Immmagini di Pinzolo

Tante e importanti le delibere del Consiglio comunale




04.08.2019, di Marco Salvaterra (letto 835 volte)

Si è svolto il 2 agosto un "corposo" Consiglio comunale a Pinzolo, con ben 17 punti all'ordine del giorno. L'inizio poco dopo le 20.30 e il termine intorno alle 22.45. 14 i consiglieri presenti.
Queste le principali delibere (prese in gran parte all'unanimità):

- Sottoscrizione della quota dell'aumento di capitale delle Funivie Pinzolo pari di 837.375 €; la sottoscrizione complessiva dei Comuni Val Rendena e Tre Ville è pari a 1.999.775. L'aumento di capitale è finalizzato alla realizzazioni di una serie di interventi (potenziamento dell'impianto di innevamento, seggiovia Fossadei, bacino artificiale Grual). Il sindaco informa che, dal prossimo inverno, verra' offerta, a tutti i ragazzi fino a 14 anni della val Rendena, la tessera stagionale al prezzo scontatissimo di 80 euro (per l'intera skiarea Campiglio, comprese Folgarida e Marilleva).

- Interventi di sistemazioni della viabilità a Campo Carlo Magno, legati alla realizzazione della nuova telecabina Fortini-Pradalago.

- Permuta per l'acquisizione della porzione dell'edificio posto dal lato opposto di via Genova in prossimità della Pensione Garden; l'edificio dovrebbe essere demolito in autunno, con conseguente miglioramento della viabilità.

- Approvata la variante in sanatoria per la riqualificazione con ampliamento dell'Hotel Canada a Pinzolo.

- Illustrato il nuovo regolamento comunale per la disciplina e la gesione delle sponsorizzazioni che prima non esisteva.

- Interventi nell'area Pineta: completamento del biolago, sistemazione accesso da via Miliani, parcheggi in prossimità del bar Egal e del Palaghiaccio, interventi all'interno dell'area verde tra il campo da calcio e il parco giochi (distribuzione del materiale terroso ricavato dal biolago e posa a dimora di nuove piante; interventi fatti in parte dalla Provincia). L'assessore Binelli informa che sono in corso contatti con la Provincia per il ripristino della ciclopedonale.

- Avvio contatti per possibili accordi con la società Kron di Mezzacorona nell'ambito del progetto di realizzazione di una centralina idroelettrica lungo il torrente Campiglio, in quanto l'intervento di 12 milioni di euro sarebbe difficilmente realizzabile dal solo Comune, senza un partner privato.

Al termine sono state discusse alcune interrogazioni scritte dalla Minoranza, in particolare quella relativa ai gravi problemi di viabilità causati dalla copiosa nevicata del 1 febbraio scorso, e dalle difficoltà nello sgombero della neve. Il consigliere Caola ha lamentato il forte ritardo nelle risposte ma, dopo aver ricevuto le scuse del sindaco ed aver sentito le risposte di sindaco e assessore Corradini, si è dichiarato soddisfatto.

Michele Cereghini e Diego Binelli si sono infine dichiarati estremamente soddisfatti per le assicurazioni avute dal presidente della Provincia in merito alla realizzazione della Circonvallazione di Pinzolo, opera che il nostro territorio attende ormai da più di 30 anni. Informa che i tecnici della Provincia si metteranno al più presto al lavoro partendo dal progetto fermato da Rossi nel 2013 (quando venne annullata la gara europea per il patto di stabilità). Dopo gli adeguamenti del progetto, sulla base della nuova normativa, si dovrebbe passare alla gara d'appalto entro il prossimo anno. Il termine dei lavori? Fugatti non ha voluto sbilanciarsi ma la speranza è che venga completato, o quasi, entro la legislatura provinciale.

Il consigliere Luciano Caola ha chiesto infine notizie in merito alla "clinica cardiologica". Il sindaco, pur ricordando che si tratta di opera privata, si è dichiarato ottimista. La speranza è che entro l'autunno venga richiesta la modifica del Prg e che quindi possano partire presto i lavori.

2 agosto 2019 - Consiglio comunale a Pinzolo
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy