Immmagini di Pinzolo

Continua l'espansione del Poligono del Giappone




17.08.2019, di CampanediRendena.it (letto 1335 volte)

Continua l'espansione del Poligono del Giappone

Anche se non è la prima volta che ci occupiamo di questa pianta, crediamo sia utile tornare sull'argomento per segnalare che la sua espansione lungo la valle del Sarca non si arresta. Ci riferiamo al Poligono del Giappone (Reynoutria japonica), una pericolosa specie esotica invasiva che da diversi anni è presente soprattutto lungo le sponde del fiume Sarca. Piano piano sta risalendo lungo la val Rendena, interessando anche gli affluenti del Sarca. In alcuni Comuni, ad esempio nel Comune di Pelugo, è avviato, da alcuni anni, un progetto di contenimento, che sta dando qualche risultato (vedere >>>). Purtroppo viene segnalata la sua presenza anche all'interno nei giardini nei paesi. Questi i problemi causati da questa specie: danni al suolo dovuto all’erosione (conseguenza della presenza di una sola specie, quindi un solo tipo di radice e all’assenza di vegetazione durante i mesi invernali), riduzione della biodiversità (popolamenti monospecifici), danni alle infrastrutture e alla produttività agricola. Il problema interessa gran parte del Nord Italia e diversi Paesi europei.

Si consiglia, a chi dovesse scoprirla nel proprio giardino, di provvedere immediatamente alla lotta. A tal fine segnaliamo un interessante libretto sulla lotta ai Poligoni pubblicato sul sito del Canton Ticino >>>

Una curiosità: i giovani germogli, croccanti e succosi, hanno un sapore che ricorda il rabarbaro e possono essere usati in ricette dolci e salate, oltre ad essere perfetti in versione sia cotta che cruda.

Poligono Giapponese
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy