Immmagini di Pinzolo

Targa d'Argento Premio Internazionale Solidarietà Alpina 2019




19.08.2019, di Premio Solidarietà (letto 555 volte)

48^ TARGA D’ARGENTO
PINZOLO (TN), 21 SETTEMBRE 2019

La Targa d'Argento del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina, giunto alla sua 48ma edizione, verrà consegnata quest’anno a padre Antonio “Topio” Zavatarelli, parroco della comunità di Peñas in Bolivia, uomo di chiesa e di montagna, per l’impegno con cui ha aiutato a uscire dalla miseria e da una vita di stenti tante persone sulle Ande di Perù e Bolivia.

Vi ha introdotto e promosso il turismo, costruito rifugi, creato e formato guide andine insieme a un efficiente corpo di soccorso alpino grazie alle sue notevoli esperienze e competenza nel settore. Generosissimo, instancabile, tutto solidarietà e iniziativa, ha inseguito un sogno, quello di dare un futuro dignitoso agli ultimi e ai più sprovveduti in terre avare di risorse e di mezzi, indicando percorsi, avviando iniziative di straordinari spessore e valenza sociali in ambiti, i più diversi, dall’alpinismo all’ istruzione, dalla sanità alle attività economiche di agricoltura e artigianato…
In lui il Comitato del Premio, accogliendo la proposta di numerose persone dedite al volontariato, ha inteso riconoscere non solo l'importanza di quanti si prodigano per il prossimo, ma soprattutto i suoi interventi sulla Cordigliera sia come formatore e istruttore di specialisti, sia come realizzatore di strutture ricettive in montagna e promotore di attività capaci di dare benessere e sviluppo a quell’ambiente.

Nella circostanza, su proposta della Direzione Nazionale del Corpo di Soccorso Alpino e Speleologico, verrà consegnata la Medaglia d’Oro alla memoria, ai famigliari di Antonio De Rasis, tecnico di Soccorso Alpino della squadra di Cerchiara della Stazione del Pollino in Calabria. Il 20 agosto del 2018, a soli 31 anni, scomparve nelle acque del torrente Raganello. Testimoni affermano che non esitò a farsi travolgere dall’onda di piena per mettere in salvo due bambine del suo gruppo.

La cerimonia della premiazione avrà luogo sabato 21 settembre a Pinzolo in municipio alle ore 12, alla presenza di autorità civili, militari e religiose italiane e straniere, dei premiati nelle edizioni precedenti e della popolazione.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy