A Pimont la presentazione del libro ‘La Sarca’

di Elena B. Beltrami

La Pro Loco GS Mavignola
presenta
mercoledì 17 agosto
ORE 17.00
(con partenza in escursione alle 15.00 da Mavignola)
il libro” LA SARCA”
nella suggestiva cornice dei masi di Pimont

Il minuscolo insediamento rurale di Pimont, con i suoi masi millenari semi abbandonati è diventato un luogo d’affezione per la Pro loco GS Mavignola.
Gli eventi culturali allestiti in quel luogo tanto isolato quanto suggestivo, ove racconto e paesaggio sembrano abbracciarsi in un unicum dal sapore di ancestrali lentezze e bucoliche consuetudini contadine, sono sempre molto partecipati ed apprezzati.
Anche quest’anno si salirà a Pimont, giovedì 17 agosto con la Pro Loco GS Mavignola per presentare il libro “La Sarca- luogo delle diversità” (Editrice Rendena) curato dall’antropologo e accademico del CAI Annibale Salsa, con la prefazione di Elio Caola, pass president SAT.
All’incontro parteciperà il giornalista Franco De Battaglia.
Il volume è stato presentato in anteprima a “Montagna Libri”, la rassegna delle novità editoriali all’interno del Film Festival della Montagna di Trento.
Partenza alle 15.00 dal Punto Info di S. Antonio di Mavignola, dove un accompagnatore del Parco Naturale Adamello Brenta, guiderà la comitiva durante il passaggio per i masi di Cavaipeda, fino all’arrivo a Pimont.
Dopo la piacevole escursione, arrivati a destinazione, alle 17.00 gli autori illustreranno l’idea ispiratrice di questo libro ed il lungo lavoro che sta a monte della narrazione de La Sarca, il fiume attorno al quale si è sviluppata, come sempre capita attorno ai fiumi, una civiltà contadina, con le sue peculiarità, paesaggistiche, naturalistiche, ambientali ed umane.
Ad allietare l’incontro un intermezzo musicale e, a chiusura della serata, un bouffet di benvenuto per tutti i partecipanti. – Info presso Punto Info Foresteria del Pnab – tel. 0465/507501.