Campioni trentini e non solo alla 5^ Ski Alp Val Rendena

di Chiara Maestri

Grande successo di partecipanti per la 5^ Ski Alp Val Rendena – 10° Memorial Massimo Nella organizzata dall’Alpin Go Val Rendena domenica 1 Marzo sulle nevi del Doss del Sabion.
Oltre 400 gli atleti già iscritti alla manifestazione, ben 200 dei quali alla spettacolare gara FISI. Sulla linea di partenza tutti gli atleti più forti della regione a contendersi il titolo di “Campione Trentino” e tanti partecipanti provenienti un po’ da tutto il nord Italia a cimentarsi sul duro e panoramico tracciato alternativo ma non meno spettacolare messo a punto dagli organizzatori.
Friedl Mair, Alessandro Follador, Orietta Calliari… sono solo alcuni dei nomi degli atleti da tenere d’occhio, magari con un binocolo dalla zona del traguardo. È attesa l’iscrizione anche di altri “big” dello sci alpinismo nelle prossime ore..
Più di 200 anche gli iscritti al raduno amatoriale 10° Memorial Massimo Nella, ma ci si aspetta di toccare le 600 iscrizioni entro domani alle ore 12:00.
1800 i metri di dislivello di questa quinta edizione, per la quale è stato scelto un percorso alternativo, ma non meno entusiasmante, tecnico e duro.
Tra i punti più interessanti e suggestivi del percorso si segnalano: la prima discesa mozzafiato lungo un canalino di 1 km nel bosco; la seconda salita, con passaggio suggestivo sulla linea di colmo del tetto della stalla presso la Malga Bregn da L’Ors, quest’anno praticamente “sotterrato” dall’abbondante manto nevoso”; La seconda discesa in neve polverosa che dal passo del Gotro conduce nell’anfiteatro dolomitico del Lago di Valagola; e l’ultima salita, che con pendenze fino al 35 gradi che conduce dopo una sessantina di inversioni a “Zeta” ad un canalino attrezzato con corda fissa, da percorrere a piedi con sci sullo zaino.
Materiale obbligatorio: quello previsto dal regolamento f.i.s.i., con l’aggiunta di:

– Imbracatura omologata UIAA, non modificata
– Due longes costituite o da spezzoni di corda dinamica diametro 8,2 o da fettucce omologate UIAA minimo 22 kN o YAKU VARIO da soccorso. La lunghezza minima del braccio della longe, una volta effettuati i nodi dovrà essere minimo 1 metro.
– Due moschettoni portata min. 22 kN.
Arrivo previsto al traguardo sulla cima del Doss del Sabion tra le 01.45 e le 2 ore circa per i primi.
600 i metri di dislivello del percorso riservato agli escursionisti che raggiungono la cima del Doss del Sabion salendo gradatamente attraverso strade forestali e sul sentiero estivo a margine del gruppo delle Dolomiti di Brenta, con la sensazione di riuscire quasi a toccare le sue cime con la mano.
Una bella fatica e una grande festa per tutti, prima sulla cima del Doss del Sabion e poi presso il centro sportivo di Carisolo per la ricca cerimonia delle premiazione, assolutamente da non perdere.
Il meteo sembra risparmiare la giornata di domenica, si attende tempo buono almeno nella prima parte della giornata. Speriamo ci risparmi il vento che sembra accompagnare puntualmente ogni edizione della Ski Alp Val Rendena – Memorial Massimo Nella[/A_CAPO]