Cedimento del viadotto fra Strembo e Bocenago – Interrogazione

di Claudio Cia

Cedimento del viadotto fra Strembo e Bocenago

– interrogazione – 

È notizia di questa mattina che fra i Comuni di Strembo e Bocenago è ceduto il viadotto, si parla di ben 30 centimetri, provocando una deviazione sulla SS239 e grossi problemi nel traffico (nonostante il pronto intervento della Polizia delle Giudicarie). 

Nonostante le varie promesse e tutti gli entusiasmi della Pubblica Amministrazione, è ormai lampante che i ponti cedono anche da noi in Trentino, e quindi non solo in altre parti d’Italia. Viene naturale ormai chiedersi quale sia il senso di inaugurare nuove opere pubbliche o costruire altre infrastrutture, spendendo un sacco di soldi pubblici, se poi non siamo neanche in grado di mantenere stabili quelle che sono già state costruite. 

Forse è necessario fermarsi a riflettere per capire che è necessario conservare quello che ci è rimasto anziché imbarcarsi in altre opere mirabolanti e faraoniche. Considerando poi che non è il primo incidente che si verifica nelle Valli Giudicarie e nella nostra Provincia autonoma, è necessario fare quanto prima chiarezza in rispetto della cittadinanza.

Premesso quanto sopra, si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere:

  1. quali sono nello specifico le ragioni che hanno portato il viadotto sul Sarca, fra i comuni di Strembo e Bocenago, al cedimento;
  2. quali sono i costi che dovranno affrontare i contribuenti della Provincia autonoma di Trento;
  3. quanto tempo sarà necessario per risolvere quest’incidente.

  A norma di regolamento, si chiede risposta immediata.

Cons. Claudio Cia