Centenario dello scoppio della prima guerra mondiale

di Scuola Pinzolo

“SIGNOR MAESTRO… È VERO CHE SCOPPIERÀ LA GUERRA?”
Un film a cura della Scuola Primaria di Pinzolo
in occasione delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra.

Comunicato stampa
Pinzolo, 13 settembre 2014.
Con l’inizio dell’Anno Scolastico 2014-2015 e nel vivo delle commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, la Suola Primaria di Pinzolo presenta il film “Signor Maestro… È vero che scoppierà la guerra?”.
Il lavoro, con il supporto della Biblioteca Comunale di Pinzolo, è stato realizzato in occasione delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra (1914-1918).
Il documentario racconta la Guerra da un punto di vista inedito: quello dei bambini. La scena si svolge all’interno di una classe elementare dell’epoca, e attraverso nomi e luoghi citati dai ragazzi vengono ricordate le 47 vittime di Pinzolo che, nel corso del conflitto, persero la vita combattendo tra le fila dell’esercito austro ungarico. Il focus è interamente incentrato sui pensieri, le emozioni e le reazioni dei bambini; talvolta ingenue e di sorpresa, talvolta estremamente lucide. L’unico adulto presente in scena, interpretato a sua volta da un bambino, rimane sullo sfondo. È il maestro che con il suo arrivo in classe scandisce i dialoghi dei bambini e, non riuscendo a dare risposta alle loro domande, fa emergere il peso del confitto e l’impotenza degli adulti.
La prima si è svolta il 12 Agosto presso la Biblioteca Comunale di Pinzolo.
Il DVD è l’adattamento filmico dell’omonima rappresentazione teatrale portata in scena a maggio 2014 con grande successo di pubblico presso il teatro del Paladolomiti di Pinzolo.
Le riprese del film sono state rese possibili grazie agli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia del Comune di Giustino e grazie al contributo del Comune di Bocenago, che ha prestato i banchi scolastici originali dell’epoca utilizzati sul set.
Il film, a cura degli insegnanti della Scuola Primaria di Pinzolo Carola Ferrari e Carolina Serafini, con la collaborazione di Antonella Franchini (esperta nell’insegnamento delle tecniche di recitazione ai bambini) è sceneggiato da Lucio Binelli (regista e sceneggiatore teatrale) con riprese e montaggio di Patrick Savinelli (videomaker).

“Signor Maestro… È vero che scoppierà la guerra?”
2014 / DVD / 45 minuti
Disponibile per la consultazione presso la Biblioteca Comunale di Pinzolo
e attraverso il sistema di prestito interbibliotecario trentino.
Scuola Primaria di Pinzolo

Proiezione del filmato sulla Prima guerra mondiale

Proiezione del filmato sulla Prima guerra mondiale