Chi bussa alla nostra porta? Leggi e guarda…

di Luisa Masè

Ieri sera il Comune di Carisolo ha proposto un’interessantissima serata sul rapporto tra i giovani (e i molto giovani) e i nuovi media, puntando l’attenzione su due aspetti: quello della sicurezza e quello della gestione emozionale del nuovo mondo virtuale costruito dai nuovi mezzi di comunicazione (internet, i social network, facebook, ma anche il cellulare, i video giochi…).

Una serata promossa all’interno delle iniziative che il Comune, per iniziativa e sensibilità in particolare di Giuditta Nella, consigliere delegato per le politiche family, ha messo in atto nell’ambito delle azioni a favore del benessere delle famiglie.

La serata ha avuto due relatori di grande spessore: Mauro Berti della Polizia delle Comunicazioni e Serena Valorzi, psicologa specializzata nelle "nuove dipendenze". Ed è stato organizzato grazie alla collaborazione della Provincia di Trento, Agenzia per la Famiglia.

Nell’ambito del materiale proposto e discusso a Carisolo c’è stato anche questo breve spot che gira in Germania sugli incontri "particolari" che i ragazzi – specie se lasciati da soli a gestire questi nuovi media – facilmente possono fare.

Per chi volesse, nel sito www.trentinofamiglia.it sono disponibili anche delle pubblicazioni sul tema, con indicazioni su possibili piste educative, sia per i genitori, sia per gli insegnanti.

Guardate questo video e fatelo girare tra amici… http://www.youtube.com/watch?v=2ishYp9IPCg