Chiusura rassegna Pezzata Rossa, Haflinger e Noriker

di Pro loco Strembo

Diana, Talina-S e Betty:

queste le reginette Noriker, Haflinger e Pezzata Rossa incoronate a Strembo nel weekend.

Sono Diana, Talina-S e Betty le “reginette” delle rassegne che, sabato e domenica, hanno animato il Parco comunale Giorgio Ducoli.

A scandire il weekend in paese è stata infatti l”™iniziativa, promossa dalla Pro Loco Strembo in collaborazione con l”™amministrazione comunale, dedicata alla mostra bovina Pezzata rossa (sabato), e alla 33^ edizione della rassegna Haflinger e Noriker, (domenica).

Complici due belle giornate di sole, interrotte solo dalla minaccia della pioggia nel tardo pomeriggio di sabato, la prima edizione della manifestazione ha raggiunto l”™obiettivo che gli organizzatori si erano prefissati: «riaccendere i riflettori – sottolinea il presidente della Pro Loco, Manrico Moschetti – sul mondo degli allevatori e sul legame di questa tradizione nel paese di Strembo».

A salutare la prima edizione dell”™evento, nella giornata di domenica, anche la presenza dell”™assessore provinciale Michele Dallapiccola e del presidente della Federazione provinciale Allevatori Mauro Fezzi.

Come giÁ  preannunciato a catalizzare l”™interesse di grandi e piccini, nella giornata di domenica, è stata la 33^ edizione della Rassegna Razza Haflinger e Noriker che ha portato nel Parco Giorgio Ducoli una cinquantina di capi accompagnati da una ventina di allevatori.

35 Haflinger e 11 Noriker si sono contese il titolo di reginette che ha visto prevalere, per le avelignesi, Talina-S, di Nicolodi Daniela e la sua riserva Quinie, di Donati Bruno.

A sbaragliare le concorrenti tra le 11 puledre e fattrici Noriker è stata invece Diana, di Polla Mauro, seguita dalla sua riserva Freida dell”™Azienda agricola Ai piedi del Carè Alto.

Nel pomeriggio di sabato a dominare la scena sono state invece le partecipanti alla mostra bovina Pezzata Rossa che, oltre alla reginetta Betty, di Collini Stefano, ha visto premiate anche Gerla, di Collini Stefano e le riserve Fini, di Caola Catina, e Valfina, di Collini Stefano.



Un”™iniziativa dunque importante non solo per il suo successo, ma anche perché, come ha spiegato Fezzi «appuntamenti come questi permettono di far capire quanto sia stretto il rapporto tra allevatori e turisti».

A testimoniarlo proprio la presenza di molti, residenti e non, che si sono potuti catapultare nelle realtÁ  del mondo equino e bovino osservando e interagendo con gli animali. Un connubio culminato, nel pomeriggio di domenica, con le premiazioni e la grande e colorata sfilata per le vie del paese.

Non da meno l”™appuntamento dedicato ai più piccoli ovvero la possibilitÁ  di provare a cavalcare grazie alla presenza dell”™azienda EquiLara.

Infine, grande apprezzamento anche per la rassegna dedicata ai trattori d”™epoca presentati dal Musical Watch Veteran Car Clubsezione Trattori d”™epoca.

Soddisfazione quindi da parte degli organizzatori: «questo per noi – sottolinea il presidente della Pro Loco, Manrico Moschetti ”“ è un appuntamento molto importante che potrebbe diventare l”™evento di punta della stagione estiva visto che il nostro è un paese molto legato al mondo contadino. Allo stesso tempo siamo convinti sia un bel modo per valorizzare questo bellissimo parco». Un”™occasione prosegue Moschetti «per rimarcare anche il legame con i cavalli Haflinger che in paese molti allevatori hanno».

Un evento molto sentito anche dall”™amministrazione comunale come gli fa eco il sindaco, Guido Botteri: «sono orgoglioso di aver potuto ospitare questa bellissima manifestazione e, visto i risultati di questa prima edizione, faremo del nostro meglio per riproporla anche nei prossimi anni».

A chiudere ufficialmente la due giorni di festeggiamenti è stata la musica grazie al concerto del complesso bandistico “CittÁ  di Fidenza” e della Banda comunale di Caderzone Terme alle 20:45 presso Palazzo Lodron Bertelli a Caderzone Terme.

27 agosto – Strembo