Doppio appuntamento con la storia dei moleti

di Patrick Grassi

Doppio appuntamento con la storia dei moleti

Sharp Families. Tagliati per gli affari
Il film di Patrick Grassi presentato alla 65° edizione
del Trento Film Festival arriva in Val Rendena con due date

Sabato 5 agosto, ore 21.00
Festival Cibus in Anima | Spiazzo, Teatro parrocchiale

Lunedì 7 agosto, ore 21.00
Carisolo, Auditorium comunale

Durante la serata presentazione della versione inglese del libro
"Sul filo dell’emigrazione"

Per maggiori informazioni visita il sito
www.sharpfamilies.com

IL FILM
Gli uomini delle Dolomiti (Trentino) per un secolo sono emigrati in Inghilterra facendo gli arrotini. Oggi figli e nipoti di quegli emigranti dominano il mercato dei coltelli di Londra, un business redditizio realizzato da poche imprese a conduzione famigliare.
Sharp Families racconta l’evoluzione di questa comunità attraverso il lavoro e il legame con la terra d’origine di tre famiglie, cresciute e che vivono tra un paesino di montagna e Londra, alle prese con la gestione di un lavoro umile diventato un business globale.

Partecipazione ai festival:
IDFA Amsterdam 2016 | 65° Trento Film Festival | 23° Lessinia Film Festival
. . .

IL LIBRO
Dieci storie tra Trentino, Stati Uniti e Inghilterra per raccontare come alcuni emigranti hanno trasformato, nel giro di poche generazioni, un lavoro povero come l’arrotino in un business globale. L’emigrazione dei moleti dalla Val Rendena (Tn) verso le capitali del mondo anglosassone rivela in queste storie nuovi ed attuali contorni, che danno al fenomeno locale le caratteristiche di una vera e propria epopea a livello internazionale. La complessa rete di conoscenze, relazioni e imprenditorialità a cavallo tra terra natale e quella adottiva ha prodotto esempi vincenti di nuova economia non solo in termini di impresa individuale, ma anche associativi, dimostrando, ieri come oggi, il valore delle comunità d’orgine.