Festa alpina in Val Genova

di Fabio Cereghini

Domenica 1 settembre gli alpini di Pinzolo e Mavignola hanno rinnovato, secondo tradizione, il ricordo della M. O. Adamello Collini presso il rifugio Bedole in Val Genova. Molti, nella piccola chiesetta alpina adiacente al rifugio, i presenti alla S. Messa celebrata da don Andrea, sacerdote polacco di Lublino, fortemente legato alla Val Rendena. Hanno partecipato alla cerimonia anche varie rappresentanze dei gruppi ANPI presenti sul territorio provinciale. E’ stata ricordata la figura di Adamello Collini, guida alpina insignita di Medaglia d’oro al Valore Civile, uomo di fede, montanaro, che ha anteposto ai propri immediati legittimi interessi la solidarietà e la famiglia, a prezzo della propria vita.

Un buon pranzo montanaro preparato da esperti cucinieri alpini ha poi concluso la giornata di festa, che ha visto la presenza di molte persone, autorità civili e militari , ed è stata favorita dal bel tempo.

Gli alpini di Pinzolo con il loro inossidabile capogruppo Renzo Maffei ringraziano di cuore tutti i convenuti.

Gli appuntamenti ufficiali prossimi sono per :

1 novembre con la deposizione della corona al monumento ai Caduti presso il cimitero di Pinzolo;

4 novembre con la celebrazione, nella chiesa di S. Antonio di Mavignola, della S. Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre , che sarà seguita dalla tradizionale castagnata.

Gli alpini invitano tutti a partecipare.

Festa alpina in Val Genova