Giornata mondiale delle famiglie – riflessioni

di Maura Binelli

Giornata mondiale delle famiglie – riflessioni
“Certo, educare i figli non è per niente facile. Ma non dimentichiamo che anche loro ci educano. Il primo ambiente educativo rimane sempre la famiglia, nei piccoli gesti che sono più eloquenti delle parole.” (Papa Francesco, Lettera del Santo Padre Francesco agli sposi in occasione dell’anno “Famiglia Amoris laetitia”, 26/12/2021)
…di quale famiglia stiamo parlando? Sicuramente nell’immaginario collettivo, pensiamo tutti alla classifica famiglia perfetta quella che, tempo fa, era definita “Famiglia Mulino Bianco” composta da mamma e papà sorridenti e felici con una coppia di figli (ovviamente maschio e femmina) altrettanto sereni. Se fossimo tutti davvero onesti, pensando alla Famiglia, ci potrebbe venire in mente l’idea della famiglia con genitori separati, della famiglia con uno o più figli disabili, della famiglia composta solo da una coppia senza figli, della famiglia omosessuale o della famiglia in situazioni di difficoltà economiche, sociali o culturali! Ebbene, forse oggi più che mai, dovremmo aprire tutti gli occhi (e prima ancora il cuore) e cercare il più possibile di prendere consapevolezza sulle tante problematiche all’interno delle stesse. Dovremmo cercare di fare rete intorno a quelle realtà in difficoltà senza giudicare ma cercando di creare spazi protetti e in qualche modo sereni dove poter affrontare il disagio manifestato. Non possiamo girare la testa dall’altra parte nel vedere adolescenti e giovani apatici, insoddisfatti e infelici; non possiamo non ascoltare il grido di aiuto da parte di quei genitori che da soli non riescono a gestire determinate “situazioni”; smettiamola di giudicare gli uni e gli altri senza effettivamente sapere cosa e perché si è arrivati ad un punto tale..
Prima di parlare di famiglie, si dovrebbe partire con il ricostruire la Famiglia intesa come comunità sociale in cui ognuno di noi ha delle responsabilità da portare avanti e dei ruoli da svolgere; una Famiglia in cui l’errore dev’essere segnalato e punito senza se e senza ma; una Famiglia dove sono presenti delle regole (poche e chiare!!) per tutti; una Famiglia in cui ognuno allunga la mano verso chi ha bisogno anziché fare finta di niente; una Famiglia in cui non ti giudico ma discuto e rifletto con te sul perché di determinate cose; una Famiglia in cui il rispetto per chi e cosa ci circonda è messo al primo posto.
“La famiglia è la prima cellula essenziale della società umana.” (Papa Giovanni XXIII)