Il Mistero dei Monti: quando la montagna è arte

di Apt CampiglioPinzolo

Nuovo appuntamento del festival di Madonna di Campiglio dedicato all’universo alpino: venerdì 13 agosto Il volto e l’anima della Natura”, incontro con il professor Flavio Caroli, esperto d’arte e volto televisivo di “Che tempo che fa”.

Proseguono i grandi eventi di Madonna di Campiglio nell’ambito del festival Il Mistero dei Monti, rassegna artistica, cinematografica e letteraria dedicata alla montagna, alle Dolomiti di Brenta, alla natura maestosa.

Dopo letteratura e cinema è la volta dell’arte con un affascinante incontroIl volto e l’anima della Natura”, in programma venerdì 13 agosto, ore 21 al Palacampiglio.

Ospite di prestigio il prof. Flavio Cairoli, ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano e volto fisso di “Che tempo che fa”, la trasmissione di Fabio Fazio su Rai 3.

L’esperto approfondirà il tema dell’antico e misterioso rapporto tra arte, natura e la civiltà degli uomini, proponendo un modo diverso di guardare la natura e il paesaggio.

L’incontro sarà dunque un viaggio suggestivo e ricco di indicazioni su come la rappresentazione della natura diviene lo specchio attraverso cui l’essere umano riflette le sue passioni, la sua visione del mondo e il senso stesso della sua esistenza. Il volto della natura, ma insieme anche l’anima.

* * *

Giunto alla sua 8° edizione e di scena fino al 25 agosto, Il Mistero dei Monti nasce con lo scopo di sollecitare un’ampia riflessione su come vivere la montagna in modo più consapevole e rispettoso, stimolando la concreta difesa di un bene prezioso attraverso la divulgazione della sua reale dimensione e variegata ricchezza.

Il tutto splendidamente testimoniato dagli scenari unici di Madonna di Campiglio e delle Dolomiti, protagoniste assolute dell’iniziativa.

Il Festival è promosso dall’Azienda per il Turismo Spa di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena in collaborazione con il Trento Filmfestival della montagna, l’Assessorato all’ambiente e alla cultura della Provincia autonoma di Trento, il Parco Naturale Adamello Brenta. L’ideazione è di Roberta e Giacomo Bonazza.

* * *

PROGRAMMA de IL MISTERO DEI MONTI 2010

ARTE

Venerdì 13 agosto

Ore 21.00 al Palacampiglio

«Il volto e l’anima della Natura»

incontro con il Professor Flavio Caroli

Un viaggio per immagini attraverso la rappresentazione della natura come specchio attraverso cui l’essere umano riflette le sue passioni, la sua visione del mondo e il senso stesso della sua esistenza. Il volto della natura, ma insieme anche l’anima.

Ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Ospite fisso di “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, il professor Caroli approfondirà il tema dell’antico e affascinante rapporto tra arte, natura e la civiltà degli uomini.

TEATRO

Martedì 17 agosto

Ore 21.00 al Salone Hofer



URSUS Live

Atto unico dell’orso bruno delle Alpi

Spettacolo teatrale a tu per tu con l’orso e la sua storia.

Un incontro disarmante e vero.

Patrocinato dal Parco Naturale Adamello Brenta.

Ideato e scritto da Roberta Bonazza.

Regia: Roberta Bonazza e Alessio Kogoj

Attore: Alessio Kogoj. Musiche: Giovanni Formilan



ITINERARI

Partenza ore 9.30 dall’Apt di Madonna di Campiglio

Giovedì 19 agosto

ore 21.00 al Salone Hofer

Viaggio nella selva dipinta – visita guidata notturna

Percorso visionario nella rigogliosa Selva Alpina del ciclo dei dipinti di Gottfried Hofer nello storico Salone delle feste del Hotel des Alpes. Omaggio floreale alla splendida tela della «Madonna di Campiglio» il giorno della sagra a Lei dedicata.

Visita guidata con l’esperta d’arte Giovanna Recusani.

Venerdì 20 agosto

Viaggio nel paesaggio sublime – cammino tra arte e natura

Attraverso un sentiero inesplorato si raggiunge un luogo di «sublime bellezza» sulle tracce di quel gusto pre-romantico che ha suscitato l’interesse dei primi esploratori per le alte vette. Per guardare il paesaggio con occhi nuovi. Accompagnati dalla storica dell’arte Alessandra Possamai Vita, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea e delle Arti Multimediali presso il Conservatorio Pollini di Padova. Giornalista e curatrice di importanti mostre. Insieme all’esperto d’arte Giacomo Bonazza.

Mercoledì 25 agosto

Viaggio nella maestosa selva – cammino nella biodiversità

Attraverso un sentiero selvatico si va a far visita al Peccio di Zeledria, vecchio albero monumentale di grande bellezza. Le tracce selvatiche proseguono alla scoperta di fiori e piante che non si rivelano allo sguardo frettoloso.

Accompagnati dalla guida esperta di un botanico

Con lo sguardo vigile delle guide alpine

N.B: E’ necessaria la prenotazione presso gli uffici dell’Apt di Madonna di Campiglio

 

MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE 3-31 agosto

«Dolomiti, montagne dell’anima»

foto di Alberto Bregani

Le immagini delle Dolomiti di Brenta scendono a valle e si mettono in mostra.

Piccoli frammenti del grande archivio storico che è la montagna esposti nel centro storico di Madonna di Campiglio.