L’assessore Segnana e il vescovo Tisi in visita alla Casa di riposo di Spiazzo

L’assessore Segnana e il vescovo Tisi in visita alla Casa di riposo di Spiazzo

DUE GIORNATE IMPORTANTI PER APSP SAN.VIGILIO

Visita alla Rsa Assessore Segnana e delegazione assessorato giovedì 5 agosto.

Sono state davvero due giornate significative per Apsp san. Vigilio di Spiazzo; nella giornata del 5 agosto l’Assessore Segnana con Dott. Ruscitti hanno fatto visita alla RSA.

Presenti all’incontro per la Provincia: Assessore Stefania Segnana, Dirigente dott. Giancarlo Ruscitti, Geom Guidi e dott.ssa Cimadon.

Per la Rsa: Direttore dott. Povoli Roberto, Vice direttrice Povinelli Tiziana Consiglio di Amministrazione (Presidente Tomasini Giovanna, Vice Bruti Atanasio, consiglieri Osele Federica e Artini Salvatore), Coordinatrice infermieristica Pegurri Sabrina e Coordinatore dei Servizi Maffei Federico.

Tema principale dell’incontro: ripresa dei lavori di ristrutturazione della casa a seguito delle vicissitudini legate ad un appalto del 2011   e ben due risoluzioni per grave inadempimento.

La Presidente ha presentato la Struttura, i progetti che erano iniziati prima della Pandemia, il Direttore ha proseguito evidenziando quanto è stato fatto nel periodo pandemico per salvaguardare la Struttura ed i nuovi progetti che sono stati avviati in questi mesi, riaperture ai Familiari, uscite dei Residenti, il progetto della Pet Therapy e la musicoterapia.

Le visite agli ospiti e gli ingressi dei famigliari avvengono sempre nel rispetto delle linee guida con grande soddisfazione da parte dei famigliari e degli ospiti stessi.

La Presidente ha poi focalizzato l’attenzione su futuri lavori di ristrutturazione che la Struttura necessita, ha mostrato il progetto definitivo per una Struttura rivolta i bisogni che emergeranno nei prossimi anni.

Il tema principale della visita ha riguardato la ripresa dei lavori di ristrutturazione che riguardano la parte “storica” dell’edificio. Lavori appaltati nel 2011 ma che, per una serie di sfortunate situazioni per questa parte di edificio, non sono mai stati realizzati. Ora la struttura non può più aspettare: questo il messaggio accorato lanciato dagli amministratori. L’assessore con tutto lo staff si è portato sui luoghi ed ha potuto constatare la necessità di intervenire al più presto. Per poter appaltare serve un finanziamento aggiuntivo che l’assessore si è impegnato ad inserire nel bilancio provinciale 2022.

Messa con Vescovo Lauro venerdì 6 agosto

Celebrazione all’esterno che ha visto la partecipazione della metà degli ospiti della struttura (per rispetto della normativa Covid), della Direzione, del Cda, sindaco di Spiazzo Barbara Chesi, consigliera Masè Vanessa, Comandante Carabinieri Cristiano Demo, Comandante dei Vvff Frigo Rudy, Rappresentante dei carabinieri in pensione, Volontarie Avulss, Medici, Infermieri ed Operatori della struttura.

Cerimonia voluta per ricordare gli  ospiti che ci hanno lasciato durante il periodo Covid.

Durante l’Omelia -imperniata sull’amore;  il Vescovo ha ricordato  il grande impegno  degli operatori durante la pandemia che si sono sostituiti ai famigliari donando amore e serenità. “In questa casa c’è gioia-ha affermando- e a far decollare la gioia è solo l’amore” Pensando al periodo della pandemia il Vescovo ha affermato “che Dio che è un buon papà ha pensato di sostituire i vostri famigliari con gli operatori della casa che sono diventati per Voi parenti, amici e famigliari.

Dentro questa casa si è visto tanto amore. L’amore cambia il mondo e cambia la vita. Bisogna raccontare quello che succede qui. Qui si vede amore”. La cerimonia è stata animata dagli Ospiti che sono intervenuti nella recita delle preghiere,  nella lettura della parola di Dio e nella consegna di doni all’offertorio.

Dopo la messa la Presidente Tomasini ha rivolto un ringraziamento al personale tutto ed in particolare al Direttore dott. Roberto Povoli per come sta gestendo la struttura durante questo delicato periodo trovando un giusto equilibrio tra il rigore sanitario e l’umanità. Di questo ne sono consapevoli anche i famigliari che rivolgono spesso manifestazioni di gratitudine alla struttura. I ringraziamenti sono poi stati estesi anche ai rappresentanti delle associazioni presenti per la grande collaborazione e vicinanza alla casa di riposo. Sono intervenuti poi il sindaco Chesi e la consigliera Masè con un messaggio di saluto ad ospiti ed operatori.

La giornata è proseguita con il pasto all’aperto a base di polenta cucinata dagli alpini di Bolbeno e Zuclo.

La giornata va detto è stata molto emozionante, Mons. Lauro Tisi, al termine dell’evento che si è concluso nel pomeriggio, ha espresso un riconoscimento speciale per lo Staff di Animazione che ha organizzato la giornata in maniera eccellente. Il Vescovo ha terminato la Sua giornata in RSA ringraziando Tutto il Personale e lo Staff di Direzione per il lavoro che viene svolto nella RSA e l’Amore che viene donato ai Residenti. 

Apsp Casa riposo Fondazione Bonazza – La Presidente Tomasini Giovanna

Visita dell'assessore Segnana
Visita dell’assessore Segnana
Visita del Vescovo Tisi
Visita del Vescovo Tisi
Visita del Vescovo Tisi
Visita del Vescovo Tisi
Visita del Vescovo Tisi
Visita del Vescovo Tisi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •