Le novità dell’inverno 2015/2016

di Funivie Campiglio

In vista del prossimo inverno sono state sistemate e allargate alcune piste da sci ed è stato potenziato il sistema di innevamento programmato. Gli interventi effettuati sul piano piste riguardano:

Pista “Canalone Miramonti” n.91 tracciato di gara della 3-Tre Fis Ski World Cup in programma per il 22.12.2015

Sono stati realizzati lavori di rimodellamento del piano pista del tracciato Canalone Miramonti per accentuare e rendere più interessanti, dal punto di vista sciistico, i cambi di pendenza della pista di gara. I lavori di miglioramento della pista sono stati realizzati in funzione del risparmio energetico della produzione di neve artificiale e di ottimizzazione dei tempi di preparazione della pista.

Pista “Boch” n. 71 Allargamenti localizzati e sostituzione completa dell’impianto di innevamento ormai obsoleto. E’ stata realizzata inoltre la nuova strada di accesso al Monte Spinale.

Piste “Pradalago Facile” n. 50, “Spinale Diretta” n. 73 e “Fortini” n. 77. Sono state terminate le migliorie iniziate nel 2014 su questi tre tracciati, i quali sono stati ulteriormente allargati alcuni punti critici!

Pista “Grotte” n. 79  Da quest’anno il più importante tracciato di rientro in paese sarà dotato di innevamento artificiale!

Lago Montagnoli:

Durante i mesi di maggio e giugno sono state ultimate le sistemazioni finali ed i rinverdimenti al Lago Montagnoli, ed i risultati sono stati apprezzati dai turisti durante l’estate 2015.

Innevamento:

E’ stata realizzata una nuova cabina elettrica MT/BT con una potenza di 6000 kVa (!!), a servizio esclusivo della sala pompaggi principale situata in località Fortini.

Con l’occasione sono stati riorganizzati i compressori per le linee ad alta pressione dell’impianto di innevamento. Sono stati acquistati 2 nuovi compressori (installati rispettivamente in cima Monte Spinale e in località Fortini) che si aggiungono ai 12 già attivi sull’impianto di innevamento delle Funivie Campiglio.

Aggiunta di una nuova pompa nella sala pompaggi in localtà Patascoss, per aumentare la quantità di neve artificiale prodotta sulle piste della parte bassa della zona 5 Laghi tra le quali la pista di Coppa del Mondo di Sci 3-Tre.