Luigi Olivieri è stato eletto presidente dell’Autobrennero

di CampanediPinzolo.it

Il nostro compaesano, avv. Luigi Olivieri, è stato eletto presidente della società Autostrada del Brennero, in sostituzione di Andrea Girardi. L’incarico prestigioso era dato per certo da tempo ma mancava la conferma ufficiale. Queste le prime parole del neopresidente: "In primis desidero ringraziare Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento e rappresentante della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, che mi ha indicato per l’assunzione di questo importante incarico. Ringrazio tutti i soci che hanno condiviso la proposta e mi hanno onorato di questa importante e strategica nomina". Dopo una lunga carriera politica, iniziata come esponente della FIGC e come rappresentante studentesco al "Guetti" di Tione, il nuovo incarico lo vedrà impegnato nella firma della nuova concessione trentennale e nella prosecuzione della politica societaria al servizio dei territori che attraversati dall’autostrada. Olivieri è il decimo presidente di Autobrennero dalla data di fondazione del 1959.

Carriera politica di Luigi Olivieri

  • Vicesindaco e asssessore ai lavori pubblici al Comune di Pinzolo dal 1991 al 1993.
  • Dal 1990 al 1994 è stato vicepresidente dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM).
  • Nel 1996 e nel 2001 è stato eletto alla Camera dei deputati nel Collegio uninominale di Lavis.
  • È stato vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis dal 20 gennaio 2000 allo scioglimento.
  • È stato segretario della V Commissione (bilancio, tesoro e programmazione) dal 21 giugno 2001 al 27 aprile 2006.
  • Il 20 marzo 2008 viene nominato dal Governo Prodi Commissario dell’Ente Italiano della Montagna – EIM. Prorogato dal Governo Berlusconi porterà a compimento la sua opera con la nomina dei nuovi organi di governo dell’EIM.
  • Dall’agosto 2010 al luglio 2015 è stato Assessore per le Politiche sociali e per la salute della comunità di Valle delle Giudicarie

Luigi Olivieri