“Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena”: online i video che raccontano 7 luoghi del cuore

di generazioni PERCORSI

“Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena”: online i video che raccontano 7 luoghi del cuore

“Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena”: online i video che raccontano 7 luoghi del cuore

La Cooperativa Incontra, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Pinzolo e con la Pro Loco di Carisolo, ha realizzato sette video per raccontare altrettanti luoghi di interesse storico, artistico e culturale dell’Alta Val Rendena. I luoghi narrati sono il cimitero monumentale, il PalaDolomiti e la scuola materna di Pinzolo; il santuario Beata Vergine del Potere, l’eremo di S. Martino, il cannone del municipio e l’antica vetreria di Carisolo. I video saranno online dalla settimana prossima sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di MeTe, il centro di servizi formativi, educativi, di orientamento e supporto psicologico della cooperativa. “Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena” è sostenuto dal bando Generazioni 2020.

Raccontare sette luoghi di interesse storico, artistico e culturale dell’Alta Val Rendena e allo stesso tempo far incontrare persone appartenenti a generazioni differenti per costruire una memoria condivisa e rafforzare i vincoli di solidarietà e il legame con il territorio. È questo l’obiettivo di “Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena”, il progetto che la Cooperativa Incontra, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Pinzolo e con la Pro Loco di Carisolo, ha proposto quest’anno nell’ambito del bando Generazioni.

Il risultato sono sette video-interviste che verranno pubblicate a partire dalla prossima settimana sui canali social di Incontra. Protagonisti sono sette ‘luoghi del cuore’ individuati nei comuni di Pinzolo e Carisolo: il cimitero monumentaleil PalaDolomiti e la scuola materna di Pinzolo; il santuario Beata Vergine del Poterel’eremo di S. Martinoil cannone del municipio e l’antica vetreria di Carisolo. A raccontarli, 8 testimoni d’eccezione scelti fra coloro che hanno un legame speciale con gli spazi narrati.

A curare le interviste sono stati gli “Opportunity catchers”, ragazzi e ragazze delle scuole superiori coinvolti da Incontra in un progetto di peer education. Tommaso Maestri, Lorenzo Catturani, Valentina Dal Pont e Nicolò Bertolini, con il supporto storiografico di Matteo Failoni, hanno strutturato e realizzato le interviste confluite nei 7 video. Le riprese e il montaggio sono a cura del videomaker Oscar Frizzi. La responsabile del progetto è Ida Pellegrini, con il supporto organizzativo e logistico di Gaja Pellizzari ed Elisa Brocchetti.

Con “Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena”, Incontra intende valorizzare il patrimonio di memorie e racconti condivisi all’interno della comunità, per evitare che vada disperso con lo scorrere del tempo. Questa iniziativa si pone l’obiettivo di raccogliere e sistematizzare testimonianze, informazioni e ricordi su luoghi di interesse storico, artistico e culturale delle zone di Pinzolo e Carisolo. La raccolta e organizzazione delle informazioni rappresenta l’inizio di un percorso più ampio, nell’interesse non solo della popolazione residente ma anche dei tanti turisti che frequentano la valle.

Il progetto è risultato vincitore del bando Generazioni 2020, organizzato dalle Cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.

I video verranno pubblicati a partire dalla prossima settimana su

Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena
Memorie e luoghi dell’Alta Val Rendena