Multa di oltre 10 mila euro per la discoteca ‘Des Alpes’

di ildolomiti.it

Proseguono in Trentino i controlli della polizia negli esercizi pubblici contro il fenomeno degli "addetti al controllo" abusivi. Nella discoteca di Campiglio «Des Alpes – Studio 54» – informa la questura – sono state accertate diverse di violazione e sono state elevate multe per oltre 10.000 mila euro.

Oltre alle contestazioni per violazioni amministrative, il personale della polizia di stato, ha contestato al titolare dell’esercizio la presenza di 3 addetti alla sicurezza non autorizzati.

“Com’è noto, la legge n° 94 del 2009 – viene spiegato in una nota – prevede che il personale che svolge servizi di controllo in attività di intrattenimento e di spettacolo, prima di poter esercitare, debba frequentare uno specifico corso di formazione e che sia successivamente iscritto in un apposito elenco, istituito presso le Prefetture”.

Le tre persone individuate nel controllo della Polizia di Stato, subiranno ora una sanzione amministrativa di oltre 1.600 euro; stessa sorte toccherà anche al titolare del locale per il quale gli stessi lavoravano.

Nel corso del controllo è emerso, inoltre, che il locale non aveva provveduto al rinnovo della certificazione antincendio.

“Il mancato rinnovo del certificato prevenzione incendi – si spiega – determina in concreto una mutazione delle condizioni che hanno consentito il rilascio della licenza di agibilità ex art. 80 t.u.l.p.s., presupposto per l’ottenimento della licenza ex art. 68 t.u.l.p.s., (da considerarsi, conseguentemente, decaduta per inosservanza delle prescrizioni). L’esercizio dell’attività spettacoli e trattenimenti danzanti in carenza di licenza, così come accertata, è stata sanzionata dall’art. 666 c.p. contestualmente la violazione è stato segnalata ai vigili del fuoco per gli ulteriori provvedimenti”. 

Fonte: www.ildolomiti.it

Des Alpes – Studio 54