Piano Giovani Val Rendena 2009

di Informagiovani Rende

“Animazione, promozione e creatività”

Il Piano Giovani www.rendenagiovani.it  è una libera iniziativa dei Comuni della Val Rendena. Nato grazie ad un progetto della Provincia Autonoma di Trento Assessorato alle Politiche Giovanili ha come obiettivo quello di cogliere le aspirazioni dei ragazzi della Rendena e valorizzarne le potenzialità, approfondire le conoscenze e creare aggregazione e sinergia per il presente e per il futuro”.
Questo quarto anno di attivazione del Piano Giovani di zona della Val Rendena costituisce un’innovativa e preziosa opportunità per i giovani e la comunità per intraprendere un cammino  senza precedenti nel nostro territorio; un percorso di crescita culturale e sociale che ha attivato un processo di nascita di iniziative collaterali ed una prima apertura verso la valorizzazione dei giovani e delle loro potenzialità e nello stesso tempo la “messa in gioco” degli stessi giovani che stanno riscoprendo le possibilità di applicare la loro creatività nella vita quotidiana, di sviluppare le proprie idee,il talento e la creatività ed è un’occasione per gli adulti di avvicinarsi al mondo giovanile.
Se i primi anni del Piano Giovani di zona sono serviti per proporre idee e capire le strategie per aiutare i giovani del territorio, l’anno 2009 è uno sfida per il Piano: quest’anno verrà inaugurato un punto informagiovani concreto ed innovativo con servizio di prima informazione per i giovani e le famiglie.
Lo sportello informativo, gestito dall’associazione “Rendena Eventi” di Pinzolo www.rendenaeventi.org  svolge un’attività di informazione e orientamento su tutte le tematiche di interesse giovanile (formazione, lavoro, tempo libero, salute, viaggi all’estero, lavoro all’estero ecc) ed è situato presso il Municipio di Pelugo al piano attico.Presto una sede anche a Pinzolo come garantito dall’Assessore alla Cultura di Pinzolo L’ufficio si rivolge ad adolescenti, giovani, insegnanti, operatori giovanili, referenti di scuole, associazioni, enti pubblici e privati a cui offrono colloquio informativo con operatori, consultazione di dossier informativi, consultazione di bacheche con notizie di particolare rilievo e annunci di ricerca/offerta lavoro, depliant e opuscoli in distribuzione, distribuzione di schede monografiche su temi di particolare interesse per i giovani, promozione dei progetti del Piano Giovani Val Rendena. Il portale www.rendenagiovani.it sarà uno spazio attivo da metà maggio  interamente dedicato ai giovani con un servizio di informazione e la creazione di una vera e propria community telematica dove poter reperire notizie,m inforazioni. Attraverso il portale vengono diffuse anche notizie su musica,concerti e opportunità varie.

Il Piano Giovani 2009 ha come titolo “Animazione, promozione e creatività”
Il concetto della promozione ed informazione sarà reso visibile dalla creazione di un luogo di ritrovo giovanile anche nel sito web rielaborato ed all’altezza delle nuove tecnologie, la creazione di una linea promozionale unica,  armoniosa e visibilmente riconoscibile da tutti mediante l’utilizzo del logo e di un restyling particolare che pubblicizza i progetti. Verrà poi creato un gruppo di giovani e giovani adulti  che svolgano un progetto di animazione della valle fungendo da calamità attrattiva e sviluppi le pubbliche relazioni. Durante l’estate e l’autunno la valle verrà animata anche da eventi e feste con temi conduttori che abbiano come scopo la promozione del Piano Giovani questo per fidelizzare i giovani e piano piano coinvolgere anche i soggetti poco raggiungibili.
La creatività, riscoperta in questi ultimi anni dai giovani della valle grazie anche ai progetti del Piano proposti di anno in anno, ha un ampio spazio nella progettualità 2009 per dare loro modo di sviluppare i talenti di ognuno e renderli cittadini attivi, sicuri di sé e protagonisti della loro vita.

Un rinnovato entusiasmo, nuove idee ed un restyling d’immagine più vicino ai giovani per i giovani quindi che si rispecchia anche nel Tavolo del Piano Giovani , una sorta di tavola rotonda ,costituito da rappresentanti delle amministrazioni e da associazioni ed enti che rappresentano il territorio. Il Tavolo  che non vuole essere visto come una Istituzione ma come una opportunità affinché divenga un propulsore della capacità giovanile di costruirsi il proprio futuro.

I progetti in programma  quest’anno a favore dei giovani , oltre all’Informagiovani sono:

Sissi e Cecco Beppe ai giorni nostri
Un corso di ballo ottocentesco tra cui il famosissimo valzer viennese molto divertente e coinvolgente
. Si vivrà il sogno dei fasti della corte degli Asburgo e a settembre la magia proseguirà anche a Vienna
per un viaggio studio ed un incontro con altri giovani appassionati alla meravigliosa storia degli
Imperatori Elisabetta e Francesco Giuseppe.

Viaggio Studio a Solden
Sölden è una località tra i monti dell’Austria nella Ötztal che ospita tutti gli anni le prime gare della
Coppa del Mondo di Sci sul ghiacciaio Rettenbach, con partenza ad oltre 3.000 metri di altitudine.
 Durante il soggiorno si avrà l’occasione di conoscere da vicino l’organizzazione della località confrontandosi
 con la locale Amministrazione Comunale, Azienda di promozione Turistica e Società Funivie. Inoltre un
pomeriggio sarà autogestito per un confronto sulle tematiche legate allo sviluppo del turismo nella
Val Rendena comparato con quanto appreso dagli incontri con gli enti locali di Sölden. Una giornata
sarà dedicata all’esplorazione del demanio sciabile ed un’altra ad una visita all’Aqua Dome.

Campus in rifugio
5 giorni al rifugio Denza-Gruppo della Presanella alta Val di Sole per conoscere la montagna
e condividere un’esperienza di vita di gruppo. Accompagnati da Guide Alpine ed Esperti,
si impareranno le tecniche di arrampicata e si approfondiranno tematiche riguardanti il ciclo
dell’acqua ed il fronte della Prima Guerra Mondiale.

Giovani in rock
Stage intensivo per apprendere ed approfondire la tecnica esecutiva della band di musica pop rock con l’ausilio di strumenti quali chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, tastiera e voce

Campus calcistico
Camp intensivo di insegnamento del gioco del calcio rivolo in particolare a chi vuole diventare allenatore di domani

Rendena Stra– Vagante
Giorni di festa animeranno la Val Rendena. Gare sportive tra paesi, tornei ed un piccolo villaggio come un “paese dei balocchi” e concerti rock dei nostri giovani di valle e di giovani trentini

Interpretando fiabe e leggende
Corso di teatro innovativo che fornirà tecniche di improvvisazione e musical portando in scena una commedia rappresentativa delle leggende e del folklore della Val Rendena

Creativity
Lavorazione scultore a pittorica su legno. Un’iniziativa che promuove sia l’arte che la tradizione locale ed applicare le tecniche seconda la propria personale creatività.

Per iscrizioni ed approfondimento sui progetti che verranno promozionali in valle anche durante l’anno, per partecipare ed ideare il piano giovani del 2010 la comunità ed i giovani sono invitati a rivolgersi all’informagiovani presso il Municipio di Pelugo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal martedì al venerdi  tel 0465/800.119 oppure per email in qualsiasi momento ad [email protected] www.rendenagiovani.it