Qualche considerazione sul nuovo punto vendita della Coop Pinzolo

di Marco Salvaterra

Qualche considerazione sul nuovo punto vendita della Coop Pinzolo

Qualche giorno fa il presidente della Famiglia Cooperativa di Pinzolo, alla domanda sul nuovo punto vendita di Pinzolo, ha così risposto:
Nel mese di novembre 2019 la nostra Cooperativa ha acquisito il complesso di immobili adiacenti all’ex Casa Ferrari in Vicolo Giandepaol.
L’acquisizione è stata voluta per dare alla filiale di Pinzolo una superficie capace di migliorare l’offerta commerciale, sia in termini assortimentali che di fruibilità da parte di soci e clienti, con la realizzazione di parcheggi coperti per rendere la spesa più comoda. Ma questo non è tutto, in quanto l’investimento è stato pensato e voluto anche per riqualificare quest’area del centro di Pinzolo.
Nei prossimi mesi, completati i necessari iter burocratici, inizierà la progettazione della nuova realtà commerciale sull’area a disposizione
.

 

Voglio fare alcune considerazioni su questo importante intervento, che sarà strategico per l’intera comunità di Pinzolo.

In questo scorcio di estate, residenti e turisti hanno potuto apprezzare i vantaggi che porterà alla nostra località la realizzazione della circonvallazione. Soltanto qualche vantaggio, perché purtroppo il traffico di passaggio divide ancora il nostro paese in tre, con tutte le nuove problematiche create (traffico comunque lungo la statale e via Genova, viabilità rivoluzionate, difficoltà di parcheggio, ecc.). Quando il traffico di passaggio verrà portato fuori dal paese, gli spostamenti in automobile nel paese dovranno essere limitati al raggiungimento del proprio parcheggio privato o dell’hotel.

Per questo motivo, pensare di realizzare un mega supermercato in centro, con moltissimi parcheggi interrati, creerebbe un traffico proprio nel cuore pedonalizzato.

E allora? In centro si potrebbe realizzare soltanto un supermercato alimentare di prossimità, con gastronomia, prodotti tipici, ecc., per permettere di fare lo shopping giornaliero e per l’extra-alimentare, per residenti e turisti. E soprattutto, rifare una vera piazza in centro, perché piazza Collini è suggestiva soltanto sul lato opposto all’attuale supermercato. Un intervento pubblico-privato consentirebbe di far rinascere il cuore di Pinzolo. Pochi parcheggi interrati, alcuni anche per chi abita in centro e non ha parcheggio. E la spesa settimanale? Un vero supermercato moderno (tipo Spiazzo o Tione) potrebbe essere realizzato nella zona ex-Ingros, dove è agevole parcheggiare e dove, tra pochi anni, ci sarà l’uscita della circonvallazione.

La prossima amministrazione comunale si dovrà occupare anche di questo importante intervento urbanistico.

 

La sede attuale della Coop Pinzolo
La sede attuale della Coop Pinzolo
Stradina adiacente la Coop di Pinzolo
Stradina adiacente la Coop Pinzolo