Santa Messa alla Croce di Punta Giovanni Paolo II

di Ezio Chesi

17 e 18 luglio 2011

SANTA MESSA ALLA CROCE DI PUNTA GIOVANNI PAOLO II SUL GHIACCIAIO DELL’ADAMELLO

Inserita negli eventi di celebrazione del Centenario di fondazione del Gruppo Guide Alpine di Madonna di Campiglio, Il 17 e 18 luglio 2011 le Guide Alpine di Pinzolo hanno organizzato un’escursione/pellegrinaggio sul ghiacciaio dell’Adamello con meta la Croce di Punta Giovanni Paolo II.

E’ stato attraversato il ghiacciaio che fu teatro di una delle guerre più sanguinose e cruente dei nostri tempi – reperti bellici e detriti vari lo possono testimoniare tuttora – per arrivare al Passo della Lobbia Alta. Proprio lì si trovano l’altare, dove il Santo Padre era solito celebrare la Santa Messa, e il rifugio Ai Caduti dell’Adamello, che ospita la campana dei caduti, un piccolo museo dedicato al Pontefice e la piccola stanza dove egli soggiorno’.

In tutta sicurezza, accompagnati e assistiti dalle Guide Alpine e dagli Accompagnatori di territorio, i numerosi alpinisti convenuti hanno avuto modo di conoscere l’ambiente d’alta quota, osservando la flora, la fauna e i segreti del ghiaccio; ricordare, tramite alcune letture, i momenti e le riflessioni fatte da Giovanni Paolo II durante le sue due visite sul ghiacciaio dell’Adamello; e commemorare i caduti durante la Guerra Bianca.

In un’atmosfera così coinvolgente per la sua unicità naturalistica e storica, dopo la visita alla Croce che svetta a 3278 m, Don Mario Bravin ha celebrato la Santa Messa.

Vista la grande partecipazione e il successo riscontrato, le Guide Alpine Pinzolo Val Rendena riproporranno l’esperienza anche la prossima stagione estiva.