Valutazione della stagione estiva 2012

di Monitur Trentino

Valutazione della stagione estiva 2012 a cura del Monitoraggio del Turismo in Trentino
(Monitur.it – Osservatorio del turismo Trentino)

Cosa dicono in estrema sintesi le opinioni espresse dagli operatori sull’andamento della stagione estiva 2012 (318 apratori hanno risposto al sondaggio)?
Che poteva andare peggio stando alle previsioni della vigilia espresse all’apertura della stagione nel mese di giugno. L’andamento è stato tutto sommato positivo, grazie ad un buon mese di agosto che ha beneficiato di condizioni meteo particolarmente favorevoli. Un po’ meno positivo il mese di settembre e l’apertura della stagione nel mese di luglio.
L’aspetto caratterizzante l’estate 2012 è rappresentato dalle crescenti difficoltà evidenziate dalla clientela italiana in termini di spesa e riduzione delle opportunità di vacanza e dei tempi di permanenza, elementi peraltro già messi in luce lo scorso anno e che nel frattempo si sono aggravati. Da questo punto di vista il tentino turistico non è immune dagli effetti della crisi economica e delle minori disponibilità di reddito della maggior parte delle famiglie italiane, come più ottimisticamente si pensava fino al 2010.
La maggior debolezza del sistema è individuata nella crescente difficoltà di leggere gli andamenti della domanda e come si modificano i comportamenti dei consumatori/turisti a causa della crisi.

Pinzolo (foto Matteo Ciaghi)