Mostra ‘500 CARTOLINE Campiglio com’era’

di Terri Maffei

 Mostra ‘500 CARTOLINE Campiglio com”™era’

Nell”™estate 2016 si tiene a Madonna di Campiglio nella Sala della Cultura, dal 17 luglio al 27 agosto, la mostra “500 CARTOLINE Campiglio com”™era”, curata da
Terri Maffei Gueret (Studio e laboratorio Sorelle Gueret).
Con il patrocinio dei Comuni di Pinzolo e Tre Ville (Assessorati alla Cultura), i due comuni sui quali si estende l’abitato di Madonna di Campiglio. La realizzazione in collaborazione con l”™Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.
La mostra propone una collezione privata e racchiude frammenti di storia di Madonna di Campiglio e dintorni. Dalle prime cartoline del 1894, che presentano la
Campiglio asburgica degli anni in cui l”™Imperatore Francesco Giuseppe con la principessa Sissi trascorreva le sue vacanze estive in montagna nel cuore del Brenta, alle immagini del boom economico, che ritraggono la Perla delle Dolomiti imbiancata e mèta apprezzatissima dagli sciatori.

Una mostra importante e curiosa che permette di rivivere e di capire, attraverso immagini preziose e testimonianze uniche “Campiglio com”™era”.
Tedesco, francese, inglese, italiano le principali lingue che si incontrano percorrendo l”™esposizione abilmente strutturata nella Sala della Cultura presso il centro
Rainalter, idiomi che danno un”™idea dell”™importanza e della centralitÁ  di Madonna di Campiglio, giÁ  da fine ottocento, per l”™aristocrazia mitteleuropea.
Una rassegna tutta da scoprire, da vedere e da leggere perché in ogni cartolina si può trovare non solo una bella immagine, uno squarcio sconosciuto, un paesaggio ormai perduto, ma anche piccoli frammenti di vita privata attraverso i quali diventa più facile capire un”™epoca, un luogo, una societÁ .
Il percorso è incentrato soprattutto sullo sviluppo urbanistico del paese e può essere integrato da un altrettanto interessante punto espositivo permanente, nel Museo delle Guide presso lo Chalet Laghetto a Madonna di Campiglio.

Mostra ‘500 CARTOLINE Campiglio com”™era’