Signor Maestro è vero che scoppierà la guerra?

di Giuseppe Ciaghi

Il 28 maggio la Scuola Primaria di Pinzolo ha organizzato una serata al teatro Paladolomiti dove si sono esibite le varie classi.
Le classi prima e seconda hanno presentato una “libera interpretazione” della Traviata di Giuseppe Verdi al termine di un percorso in collaborazione con la Scuola Musicale Giudicarie, curato dall’insegnante Veronica Pederzolli con il supporto delle insegnanti di classe. Lo scopo era quello di avvicinare i piccoli alunni alla musica classica anche in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. 
Le classi terza e quarta, che fanno parte della cooperativa scolastica “Le api”, si sono esibite in una rielaborazione in chiave moderna della storia di Robin Hood. Il progetto di teatro ha fatto parte integrante delle attività opzionali aventi come obiettivo quello di avvicinare gli alunni al mondo del teatro e della recitazione e creare, all’interno dei due gruppi classe, un clima di collaborazione e socializzazione.
La classe quinta, costituita in cooperativa scolastica “La catena”, ha concluso la serata con la rappresentazione storica-drammatica “Signor Maestro è vero che scoppierà la guerra?” in occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. Il testo, scritto appositamente per la nostra scuola da Lucio Binelli, racconta la guerra vista attraverso gli occhi dei bambini che all’epoca frequentavano la seconda classe della scuola elementare.

La regia delle due rappresentazioni teatrali è stata curata da Antonella Franchini in collaborazione con gli insegnanti di classe.
La serata ha riscontrato un notevole successo ed ha visto la partecipazione di un folto pubblico. Parte del ricavato dell’offerta libera verrà dato in beneficenza secondo lo statuto che regola le cooperative scolastiche fondate dalle classi terza, quarta e quinta, il rimanente verrà utilizzato per autofinanziare progetti scolastici.

PalaDolomiti – Scuola Primaria di Pinzolo