Immmagini di Pinzolo

Circonvallazione: Viabilita' alternativa in discussione




23.05.2006, di G. Ciaghi (letto 2447 volte)

"Salviamo la Pineta!" dagli attacchi di una sconsiderata pianificazione della viabilità alternativa. Questa sera (Mercoledì) alle 20 e 30 le minoranze comunali illustreranno alla popolazione, proiettando i percorsi dei progetti e invitando al dibattito, le soluzioni proposte dai tecnici della Pat per la circonvallazione di Pinzolo: quella in fregio al fiume Sarca, quella che attraversa la Pineta e quella in galleria a levante dei centri abitati. La riunione è convocata nella sala conferenze della biblioteca comunale.

L'argomento, dibattuto da una trentina di anni, è di sommo interesse, coinvolge il futuro della località e dell'ambiente circostante i paesi per i prossimi cinquant'anni. Tutti sono consapevoli che certe aree, come quelle della Pineta, non hanno prezzo, che non vanno assolutamente toccati, e che il costo dei lavori in galleria non devono assolutamente condizionare la fattibilità dell'opera. La Pat non può nascondersi dietro questo pretesto per imporre la propria volontà circa la scelta del percorso, che è urgente realizzare, affermando magari che il tunnel a monte di Giustino e Pinzolo comporterebbe qualche decina di milioni di euro di più degli altri interventi.

Di fronte a problemi del genere occorre perseguire la soluzione migliore. Anche perché con i materiali della galleria si potrebbe cominciare a riempire la voragine della cava Maffei. Aprendo una porta sotto il Dosso di san Giovanni, sotto il quale passerebbe il bypass, si potrebbero far uscire i camion con i materiali senza arrecare alcun disturbo ai centri abitati e il tunnel potrebbe venir realizzato sia proseguendo verso nord, sia verso sud.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy