Immmagini di Pinzolo

Campiglio: intervista con la principessa Sissi




16.02.2010, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2211 volte)

Carnevale a Madonna di Campiglio:

intervista con la principessa Sissi

Continuano per le vie del paese i festeggiamenti della corte asburgica: mercoledì 17 febbraio nel Salone Hofer incontro immaginario tra la principessa e lo storico Paolo Luconi Bisti alla scoperta di fatti e racconti dell’epoca imperiale

Un’amabile chiacchierata con la più esclusiva delle ospiti, la principessa Sissi, pronta a svelare curiosità, retroscena, versioni ufficiali e fatti ufficiosi che animarono la vita della sua corte a metà dell’800.

È questo il nuovo appuntamento con il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio, di scena per le vie della località fino a venerdì 19 febbraio.

Dopo la sfarzosa entrata in paese accolta da dame, cavalieri, ussari e dragoni a cavallo e dopo i balli di piazza tra il popolo in festa, la sovrana più famosa della storia si accomoderà mercoledì 17 febbraio – ore 21.00 – nello splendido Salone Hofer dell’Hotel des Alpes per “raccontarsi” allo storico Paolo Luconi Bisti.

Circondata dalla magia delle stanze che più di un secolo fa ospitarono la coppia reale andrà infatti di scena La storia degli Asburgo a Madonna di Campiglio - Intervista immaginaria con la Principessa Sissi.  Un viaggio a ritroso nel tempo che, attraverso una ricca raccolta di documenti autentici e testimonianze riservate, racconterà al pubblico in forma di dialogo originale vicende e indiscrezioni di quell’epoca.

Un appuntamento all’insegna di cultura, arte e storia al cui interno troveranno la giusta collocazione le celebrazioni per la “Storia e identità della Perla delle Dolomiti. 100 anni di sci a Madonna di Campiglio”.

* * *

Giovedì 18 febbraio, alle 18.00 sulla pista Belvedere, appuntamento con la Sciata Imperiale e fiaccolata in costume con maestri di sci e snowboard. 

Al termine tutti con il naso all’insù ad ammirare gli splendidi fuochi d’artificio, rievocazione dello  spettacolo pirotecnico che celebrò l’arrivo di Sissi.

Alle 20.30 presso il Rifugio Chalet Fiat Cena della Corte Asburgica sul Monte Spinale vicino all’atelier del pittore Hofer, che impresse con i colori i volti dei due imperatori.

Chiusura venerdì 19 febbraio, ore 21.30, con il Gran Ballo dell’Imperatore presso il Salone Hofer.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy