Immmagini di Pinzolo

7 Marzo 2010 - 6 Ski Alp Val Rendena




01.03.2010, di Alpin Go Val Rendena (letto 2092 volte)

Appuntamento nelle Dolomiti di Brenta sulle nevi del Doss del Sabion (Pinzolo) per una manifestazione di sci alpinismo che sta riscuotendo ogni anno maggiori consensi.

Il 7 Marzo prossimo, a fianco dell'ormai consolidato raduno escursionistico, 11° Memorial Massimo Nella, che su un facile tracciato, molto panoramico, conduce da Pra Rodono alla cima del Doss del Sabion attraverso strade forestali e sentieri nel bosco, viene riproposta la Ski Alp Val Rendena, gara FISI nazionale giunta quest'anno alla sua sesta edizione. La spettacolare gara, che condivide partenza ed arrivo con il raduno, ha un tracciato che si snoda attraverso i territori del Parco Naturale Adamello Brenta, nella parte meridionale del Gruppo di Brenta raggiungendo come punto più alto il Passo XII Apostoli.
La gara è quarta prova del Circuito di Coppa Dolomiti, prova unica per l'assegnazione del titolo di Campione Trentino e prima prova del circuito Fabio Stedile riservato alle categorie junior e cadetti.

Gara molto amata dagli atleti per alcuni memorabili passaggi quali le 100 zeta della "Scala Santa" per arrivare al rifugio XII Apostoli, la lunga discesa attraverso la val di sacco in cui si perdono ben 800 metri di dislivello, la ripida discesa della Pala dei Mughi introdotta con l'edizione del 2007  e l'arrivo in salita lungo la Pala del Doss, lasciandosi alle spalle lo stupendo anfiteatro del Brenta. Altro aspetto molto gradito dagli atleti è il calore del pubblico, presente sia all'arrivo che lungo il percorso, per la vicinanza del tracciato alle piste da discesa e per il buon numero di partecipanti al raduno escursionistico abbinato. Ricordiamo che la Funivie di Pinzolo mettono a disposizione delle risalite gratuite il giorno della gara per gli accompagnatori.
Ricchi infine i premi ad estrazione per tutti, anche una tecnica mountain bike del valore di oltre 2000 euro. Tantissimi premi poi per il più giovane, per il più "vecchio", per i gruppi più numerosi e premi in denaro, a titolo di rimborso spese, per i primi 10 classificati maschili, i primi 5 femminili. Un occhio sempre attento anche per i più bisognosi: il ricavato della manifestazione andrà infatti in beneficenza su volontà della Famiglia Nella.
Anche quest'anno infine, vista la partecipazione sempre numerosa di atleti provenienti anche da fuori regione, è stata data la  possibilità di acquistare, all'atto dell'iscrizione, un pacchetto comprensivo di iscrizione alla gara ed alloggio, in mezza pensione o garni, a prezzo convenzionato.

Tante attenzioni e tanto impegno da parte del Comitato Organizzatore e della Società Promotrice, Alpin Go Val Rendena, nella speranza di avere ottima neve e condizioni metereologiche favorevoli per superare, anche quest'anno, il successo delle passate edizioni.

Per informazioni sulla gara: Matteo Campigotto 3492113725 (ore serali) Marco Maganzini 3292132225
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy