Immmagini di Pinzolo

Fuochi d'artificio? No, grazie




17.08.2010, di Ermanno Salvaterra (letto 3091 volte)

Non ne possiamo proprio più. Chi? Io, molti altri e tutti gli animali. Con chi ce l’abbiamo? Con quello stupido gioco che sono i fuochi d’artificio. Cari Sindaci e Amministratori tutti, fate un esame di coscienza. Cercate di aprire la mente. A chi servono quegli stupidi e assordanti rumori, quelle sciocche luci che vorrebbero illuminare il cielo. A me dà molto fastidio quel rumore senza senso e, a agli animali? Forse non ve lo siete mai chiesto. I cani ed i gatti che abbiamo in casa hanno paura. Si nascondono e tremano. Ma a noi questo importa poco allora. E non abbiamo mai pensato agli animali selvatici? Quelli sembrano impazzire. Corrono e, se in gruppo, si separano. Ognuno per conto proprio e, prima che si ritrovino, di tempo ne passa molto. E noi viviamo in montagna. Viviamo per il turismo. Siamo in un bellissimo parco e pubblicizziamo la nostra fauna. Ma poi facciamo di tutto per spaventarla.

E quanto costano i fuochi d’artificio? Qualcuno forse dice poco. Facciamo i conti di quante volte facciamo le “stupidità” e, alla fine, vedremo che proprio poco non è. Forse faremmo più contenti i nostri giovani, i nostri bambini, i nostri anziani. E con quei soldi credo faremmo contenti tutti. Non 10 minuti ma per molto. Le Associazioni che ci chiedono un aiuto, la SAT che và avanti a fatica, qualche nuova struttura per i giovani e giovanissimi, qualche aiuto ai nostri disabili, qualche comodità per le/i vecchiette/i.

La verità è che, l’unico interesse, è la soddisfazione di una parte di turisti, in barba all’inquinamento, ai danni all’ambiente, ai disagi ai residenti e agli animali.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy