Immmagini di Pinzolo

24 agosto - Osteria Bagat: Aperitivi filosofici




21.08.2010, di Carla Maturi (letto 2324 volte)

Continuano con grande interesse e partecipazione gli aperitivi filosofici. L’incontro per il quarto appuntamento è fissato per martedì 24 agosto con inizio ad ore 10.30 presso l’Osteria Bagat a Pinzolo in via San Lorenzo.

Alessandro Genovese e Nicola Zuin, dopo aver guidato i partecipanti attraverso la filosofia greca, proporranno una riflessione su Cartesio.

“La paura della solitudine: la claustrofobbia dell’Io cartesiano” è il titolo dell’incontro. Dubitando metodicamente di ogni cosa, alla ricerca di qualcosa di cui non sia più possibile dubitare, Renèe Descartes giunge finalmente a ri-fondare l’intera filosofia sull’indiscutibilità dell’affermazione di sè in quanto dubitante: cogito ergo sum è il suo famoso motto. Ma quando inutilmente proverà ad uscire da quel punto fermo, per sollevare il mondo alla maniera di Archimede, il filosofo si scoprirà completamente solo.

Alessandro Genovese e Nicola Zuin sono due giovani che oltre a svolgere l’attività di ricerca in ambito filosofico di dedicano alla promozione della filosofia nelle scuole superiori e presso un pubblico adulto incuriosito dall’ontologia, dalla logica, dall’eziologia e dalla gnoseologia.

Al termine dell’incontro i gestori dell’Osteria Bagat offriranno ai partecipanti l’aperitivo di mezzogiorno.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al sotegno dell’Ufficoo per il Sistema bibliotecario trentino della Provincia di Trento.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede bibliotecaria di Pinzolo in via Genova, 80 al n. tel. 0465 503703 o via e-mail a pinzolo@biblio.infotn.it

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy