Immmagini di Pinzolo

Le reginette della Val Rendena in piazza




24.08.2010, di Apt CampiglioPinzolo (letto 3330 volte)

Ieri sera appuntamento in piazza con le tradizioni contadine e la presenza di 3 splendidi esemplari per la mungitura a mano.
 
Con la gara “Su e giù per malghe” ha preso il via domenica la tradizionale manifestazione Giovenche di Razza Rendena, inaugurata ufficialmente ieri sera nella piazza gremita di Pinzolo.
Il centro del paese era affollato di ospiti e di cittadini, animati dalla curiosità di vedere da vicino le mucche di Razza Rendena e la tecnica tradizionale della mungitura a mano.
Dopo il saluto da parte delle autorità, infatti, si è svolto l’appuntamento più atteso da tutti; alcuni allevatori, vestiti in abiti tradizionale e aiutati da un folto gruppo di bambini e ragazzi, hanno munto a mano, come avveniva in passato, le tre giovenche portate in piazza, tra l’ammirazione e lo stupore del pubblico. Il latte fresco, poi, è stato usato per la dimostrazione della tecnica della caseificazione e per la produzione di formaggio.
 
Un vero clima di festa quindi, a partire dal primo pomeriggio, grazie all’allestimento del villaggio contadino nel centro di Pinzolo e all’esposizione in piazza delle Vacche Rendena, il tutto arricchito dalla musica delle bande e dei complessi e dagli eventi di contorno.
 
Domenica i più sportivi sono stati impegnati nella gara “Su è giù per Malghe”, competizione di corsa campestre aperta a tutti e il cui percorso ad anello si è svolto tutto in quota, da Prà Rodont alle malghe monticate. Cinque le categorie in gara, dai cuccioli ai veterani, tutti uniti dallo spirito di divertimento e dal piacere di trascorrere una bella giornata tra le splendide montagne della Val Rendena.
Per la categoria cuccioli (percorso di 4 km) hanno tagliato il traguardo per primi Carlini Aurora e Campidelli Jordan, mentre per i giovani, stessa distanza, hanno vinto Schivalocchi Arianna e Simi Mattia. Il tragitto da 12 km era riservato alle categorie Junior, Senior e Veterani. I primi di queste categorie sono stati rispettivamente Maestri Richard (junior), Bonassi Cristina e Cozzini Enrico (senior), Saottini Anna e Polli Gianni (veterani).
 
Oggi martedì 24 agosto ancora spazio ai bambini, per i quali sono stati organizzati vari laboratori creativi e il concorso di pittura “Dipingi la mucca di Razza Rendena”, dedicato alla regina della festa.
 
Mercoledì 25 spazio all’enogastronomia con degustazione della Spressa DOP delle Giudicarie e la grande festa della polenta carbonera: ad accompagnare gli assaggi consigli preziosi su come cucinare la polenta, esposizione prodotti trentini necessari al suo condimento e distribuzione della ricetta originale.
 
Ancora giovedì 26 agosto grande Festa del Gusto con degustazione di prodotti tipici locali a cura dei ristoratori e degli agriturismi della Val Rendena, mentre venerdì 27 a Prà Rodont mattinata a misura di bimbo con l’apertura della fattoria didattica, dove i piccoli potranno pranzare e preparare il formaggio, e prelibata serata dello spiedo.

Gran chiusura sabato 28 agosto con la festa dell’allevatore, sfilata delle giovenche per le vie e elezione della “reginetta”.
 

Mungitura a mano in piazza Carera

Bambini in abiti tradizionali
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy