Immmagini di Pinzolo

Sabato 28 agosto: Gran finale con mostra e sfilata




27.08.2010, di Apt CampiglioPinzolo (letto 3473 volte)

Domani ultimo grande appuntamento della settimana dedicata alle Giovenche di Razza Rendena.

Chiusura in grande stile per la manifestazione dedicata alle Giovenche di Razza Rendena. Domani, infatti, la giornata sarà dedicata all’avvenimento più attesto di tutto l’evento, la sfilata delle giovenche e l’elezione, in serata, della reginetta di Pinzolo 2010.

Una tradizione, questa dell’elezione della più bella giovenca, ormai quasi secolare, molto sentita da tutti gli allevatori della valle, che vedono in questa festa anche un momento di amicizia e di confronto con i colleghi dopo la stagione dell’alpeggio.

Ogni azienda agricola – quest’anno sono 30 quelle partecipanti – cerca di portare la migliori giovenche di proprietà, sperando di vincere il premio di Reginetta della Mostra.

La valutazione degli esemplari è affidata ad un giudice esperto designato dall’Ufficio Centrale del Libro Genealogico della Razza Rendena scelto tra gli esperti nazionali. Il giudice procederà dapprima alla selezione dei capi migliori tra quelli presenti in base a determinate caratteristiche e poi, fra questi, designerà la Reginetta 2010.

Appuntamento per tutto il pubblico allora domani sabato 28 agosto a partire dalle ore 9.00, con il raggruppamento delle giovenche nei pressi della mostra fra le quali saranno selezionate le “finaliste” della serata.

Alle 16.30, poi, lungo le strade di Pinzolo si svolgerà la sfilata delle mucche di razza rendena aperta dalla Reginetta 2009 e alle 21.00 il giudice designerà la nuova Reginetta 2010.

Non manca l’appuntamento, sempre presso il piazzale di San Vigilio, per la cena tipica, preceduta dalla caseificazione dimostrativa a cura del Caseificio Pinzolo Fiavè che, in tutte le serate della manifestazione, ha curato le degustazioni a base di formaggi e di Spressa Dop delle Giudicarie, fiore all’occhiello della produzione casearia locale.

L’evento è promosso dal Comune di Pinzolo e dal Comitato Organizzatore Razza Rendena (Luciano Caola – presidente – Anita Binelli, Mauro Povinelli, Williamo Bonomi) in collaborazione con l’APT di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e Trentino Spa.

La Reginetta del 2009 di Polla Maurizio e l'assessore Luciano Caola
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy