Immmagini di Pinzolo

Dopo la sfilata, eletta Miss Rendena




29.08.2010, di Apt CampiglioPinzolo (letto 3329 volte)

Con l’elezione di Miss Rendena si è chiusa la manifestazione dedicata alle giovenche di razza rendena

Grande festa finale a Pinzolo per l’elezione della reginetta 2010. La corona di vincitrice è stata assegnata quest’anno all’esemplare dell’azienda agricola di Polla Mauro di Caderzone Terme.

La designazione del giudice, avvenuta in serata, è stata preceduta da un intera giornata dedicata esclusivamente agli esemplari della Razza Rendena.

Fin dal mattino, infatti, le giovenche sono state condotte in paese per il raggruppamento e una prima selezione: dalle 30 stalle partecipanti sono arrivate le aspiranti reginette, insieme agli altri animali delle fattorie, come capre, asini e cavalli.

Nel pomeriggio l’appuntamento più atteso da tutti, la sfilata delle giovenche per le strade di Pinzolo.

Il corteo ha preso il via alle 16.30, aperto dalla banda comunale di Pinzolo, seguita dai pompieri vestiti con le divise d’epoca, dai carri e dalle carrozze trainati da splendidi cavalli, da adulti, ragazzi e bambini in abiti tradizionali.

Il suono dei campanacci e i richiami dei pastori hanno annunciato al folto pubblico l’arrivo delle giovenche, con i musi ornati da fiori, nastri e cappellini tutti di colori diversi. Fra lo stupore e la curiosità degli astanti si è svolta così la sfilata dei capi più belli, orgoglio degli allevatori e dei malgari che dedicano la loro vita e il loro tempo alla cura di questi preziosi animali.

Il Caseificio Pinzolo Fiavè ha messo a disposizione del pubblico ancora una volta le sue professionalità per la dimostrazione della tecnica della caseificazione, appuntamento che ha chiuso il lungo pomeriggio di Pinzolo.

Grande la soddisfazione del comitato organizzatore, che ha profuso impegno e professionalità affinché tutta la manifestazione riuscisse nel migliore dei modi, e l’afflusso costante di pubblico durante tutta la settimana ha certamente dimostrato la capacità di attrazione dell’evento.

La Reginetta 2010

La sfilata delle giovenche

Alcune immagini della sfilata delle giovenche lungo le vie di Pinzolo
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy