Immmagini di Pinzolo

Campiglio - 20.12: torna l'appuntamento con il Parallelo di Natale




28.10.2010, di Mario Facchini (letto 2247 volte)

BABBO NATALE SUGLI SCI A MADONNA DI CAMPIGLIO

IL 20 DICEMBRE TORNA IL “PARALLELO”

 

Lo Sci Club Selvino conferma programma e data per la gara degli auguri

Un gigante “speciale” lungo il Canalone Miramonti

Tanti i campioni che si sono alternati sulle porte del Parallelo di Natale

In pista con “patron” Angelo Bertocchi ci sono le istituzioni locali

Con la prima neve che in questi giorni ha imbiancato il Trentino, cresce la voglia di sport invernali e, perché no, di vacanze natalizie. È pur vero che alle festività mancano quasi due mesi, ma quando si pensa al Natale sulla neve non si può non pensare al Parallelo di Natale di Madonna di Campiglio (TN).

Celebre in tutto il mondo per la mitica 3-Tre di Coppa del Mondo, ospitata per ben 55 anni fino al 2005 e che ritornerà nel dicembre 2012, l’elegante località trentina tornerà in pista con la “gara degli auguri” il prossimo 20 dicembre.

Teatro della sempre spumeggiante festa sportiva di Natale a Madonna di Campiglio, quest’anno anticipata di qualche giorno rispetto al solito, sarà come da tradizione il Canalone Miramonti dove i campioni del circo bianco, di ieri e di oggi, daranno vita ad uno spettacolo unico.

Sono tantissimi i fuoriclasse delle porte larghe che negli anni hanno animato la manifestazione, alla sua 23.a edizione il prossimo dicembre. Giorgio Rocca, Alberto Tomba, Pauli Accola, Max Blardone, Davide Simoncelli, Kristian Ghedina, Jean Pierre Vidal, Deborah Compagnoni, Morena Gallizio, Paola Magoni, Sabina Panzanini, Barbara Merlin e Karen Putzer, sono solo alcuni dei “big” che lungo il Canalone trentino hanno entusiasmato e regalato momenti indimenticabili ai tanti curiosi e turisti raccolti all’arrivo in centro paese.

Lo scorso anno a piazzare la zampata vincente sul traguardo furono la giovane stellina azzurra Federica Brignone, figlia dell’ex campionessa Ninna Quario, e il fassano Cristian Deville, al suo secondo sigillo consecutivo nella “Gara degli Auguri”.

Nel 2009 la festa è stata grande anche per il 40° anniversario dalla prima vittoria in Coppa del Mondo di Gustav Thoeni, datata 11 dicembre 1969 in Val d’Isère. Dopo aver dribblato anch’egli le porte del Canalone Miramonti, con la classe dell’eterno campione, Thoeni ha festeggiato al parterre con una grande torta di 40 candeline, in compagnia dei tanti campioni e amici, tra cui anche Wilma Gatta e Claudia Giordani. Senza contare Babbo Natale, ogni anno presente al Parallelo insieme ai suoi buffi e colorati elfi.

Il Parallelo di Natale è da sempre organizzato dallo Sci Club Selvino di “patron” Angelo Bertocchi, fin dal debutto sulla “montagnetta” di Milano nel 1987, poi itinerante in alcune tra le più celebri località sciistiche italiane, ovvero Selvino (edizioni ’88 e ’89), Ponte di Legno (cinque edizioni nel ’90, ’91, ’93, ’94 e ’95), Presolana (’92), Alpiaz Montecampione (’96), Folgaria (dal ’97 al 2000), Limone Piemonte (dal 2001 al 2003), Pila (quattro edizioni dal 2004 al 2007) e infine Madonna di Campiglio, dove il 20 dicembre prossimo festeggerà la sua terza volta consecutiva.

Partner dello S.C. Selvino sono il Comitato 3-Tre, l’APT Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena e la Società Funivie di Campiglio.

Anche per quest’anno, inoltre, dovrebbero essere confermati i collegamenti in diretta TV dalla gloriosa pista di Madonna di Campiglio, dove i campioni si ritroveranno per scambiarsi gli auguri sugli sci in maniera originale e brindare allo sport insieme al sempre folto pubblico.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy