Immmagini di Pinzolo

Omaggio a Margherita Hack




30.01.2011, di Maura Binelli (letto 2334 volte)

Come donna, cattolica e insegnante precaria, non posso che esternare l'onore di aver avuto l'occasione di incontrare la grande Margherita Hack; un vero onore ascoltare le sue sagge parole inerenti il mondo della scuola, la poca moralità nell'attuale situazione politica, la religione; un vero onore aver stretto la mano ad una donna che ha segnato la storia del nostro Paese.... una SIGNORA d'altri tempi che avrebbe veramente molto da insegnare a noi donne del giorno d'oggi a livello morale, culturale e politico!

Mi ha colpito soprattutto la frase: “Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso”. A parte la ricompensa in Paradiso in cui ognuno è libero di crederci o meno, ma quanti di noi agiscono solo ed esclusivamente per avere in cambio qualcosa dimenticando di avere una coscienza e dei principi morali?

Non a caso una delle letture preferite della Prof.ssa Hack è stata “Pinocchio”... chissà forse il famoso Grillo Parlante ai suoi tempi andava ancora di moda, oggi invece troppe persone non sanno più chi fosse questo personaggio che Collodi aveva messo a fianco del piccolo Pinocchio.... peccato.... avremo ancora TUTTI bisogno di un piccolo grillo che ogni tanto ci suggerisca la giusta via.

Un grazie va sicuramente al personale della Biblioteca comunale che ha saputo organizzare questo evento.

Margherita Hack al PalaDolomiti (foto Matteo Ciaghi www.giudicarie.com)
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy