Immmagini di Pinzolo

Inaugurato il Carnevale Asburgico a Campiglio




08.03.2011, di Apt CampiglioPinzolo (letto 3887 volte)

Regale sfilata ieri pomeriggio nel centro di Madonna di Campiglio: più di 150 figuranti hanno attraversato le vie del paese

Spettacolo e fascino hanno colmato ieri pomeriggio il centro di Madonna di Campiglio: le dame, i cavalieri, gli ussari e le carrozze del Carnevale Asburgico hanno sfilato per le vie del paese tra due ali di pubblico in visibilio.

La sfilata ha preso il via da Piazza Palù, preceduta dagli stendardi del Comune di Pinzolo e del Comune di Ragoli accompagnati dalle autorità: i sindaci William Bonomi (Pinzolo) e Matteo Leonardi (Ragoli), l’assessore alla Cultura della PAT Panizza, la delegata del Comune di Pinzolo Anita Binelli.

Al suono della Banda di Ragoli i gruppi di figuranti hanno iniziato a sfilare verso viale Dolomiti. Dapprima i rappresentati del popolo, con i loro abiti sobrii decorati con fiori e mantelli, poi gli Schulplatten con i tipici abiti tradizionali gli Alpenhorn, con i caratteristici lunghi corni di legno.

Di seguito, le coppie delle corte asburgica che precedevano a piedi le carrozze imperiali: dame con i loro vestiti fruscianti e cavalieri nelle loro eleganti divise hanno sfilato con grazia e regalità, rispondendo ai saluti del pubblico e concedendosi alle foto con bambini e adulti.

Dopo le coppie, ecco sopraggiungere il rumore delle carrozze: tre calessi tirati da pariglie di cavalli hanno trasportato i dignitari di corte, ed hanno aperto la strada alla carrozza più attesa da tutti, quella con la coppia imperiale.

Franz Josef e la bella Principessa Sissi sono stati accolti dal calore della gente accorsa per vederli, dall’entusiasmo delle bambine e dall’ammirazione delle signore per l’Imperatrice, che con grande eleganza, ha concesso a tutti un saluto e un sorriso.

Arrivati ai piedi della pista Belvedere, tutta la corte ha preso posto sul palco di neve preparato per l’occasione ed è iniziata la cerimonia di benvenuto. I sovrani sono stati salutati a nome di tutti i presenti e la banda ha suonato il loro inno, ma, durante la celebrazione, un personaggio nuovo ha fatto “irruzione” sulla scena: Rendenello, mascotte della storia, ha dato spettacolo, prendendo in giro bonariamente gli imperatori e tutta la corte.

Mercoledì 9 marzo, alle 18.00 al Salone Hofer incontro letterario e tè con Sissi in compagnia dello storico Paolo Bisti e della scrittrice Licia Campi Pezzi.

Giovedì 10 marzo, alle ore 21.00 sciata imperiale e fiaccolata con arrivo sulla pista Belvedere e spettacolo pirotecnico.

Venerdì 11 marzo grande conclusione con il Ballo dell’Imperatore al Salone Hofer: tutti in costume d’epoca per terminare in bellezza la settimana di rievocazione.

Madonna di Campiglio - Inaugurazione del Carnevale Asburgico 2011

Madonna di Campiglio - Inaugurazione del Carnevale Asburgico 2011
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy