Immmagini di Pinzolo

Superati dalla biblioteca per la prima volta i 4.000 prestiti in un mese




05.08.2011, di G. Ciaghi (letto 1962 volte)

Nel mese di luglio la biblioteca di Pinzolo ha prestato agli utenti oltre 4.000 volumi nei 22 giorni di apertura, quasi 200 al giorno. E' la prima volta nella sua storia, che dura da quasi 40 anni. Infatti venne istituita nel 1972 e allocata nelle sale del Ciclamino, dove ritornerà a breve ? l'edificio è stato ristrutturato completamente e se ne sta completando l'arredo - dopo un ventennio trascorso nell'edificio della Casa per anziani Abelardo Collini.

Il dato evidenzia l'importanza del servizio offerto dalla struttura alla gente del posto e agli ospiti e quanto profondamente sia riuscita ad inerirsi nel tessuto culturale e sociale della comunità. Grazie anche al dinamismo e all'entusiasmo della direttrice Carla Maturi e dei suoi collaboratori.

Non va dimenticato che opera con due punti di prestito anche a Madonna di Campiglio e a Spiazzo Rendena e che parecchi suoi volumi vengono spesso prestati per posta alle altre biblioteche del Trentino.

Oltre al notevole patrimonio librario, dispone di una sezione locale specializzata particolarmente fornita, di una emeroteca frequentatissima, di una sala dedicata ai più piccoli e di un settore dotato di computer messi a disposizione a della clientela.

Ospita anche l'archivio storico del comune di Pinzolo, consultato da tanti appassionati di storia e delle tradizioni locali. La sua attività però non si limita a questi servizi; la biblioteca è un po' il motore, l'anima della vita culturale del paese e programma lungo tutto l'arco dell'anno iniziative di ogni tipo (presentazione di libri, master, corsi di lingue straniere e per computer, recupero delle tradizioni, e tanto altro).

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy