Immmagini di Pinzolo

Festa alpina in val Genova




06.09.2011, di Fabio Cereghini (letto 2851 volte)

Domenica 4 settembre 2011

Giornata di festa domenica 4 settembre per gli alpini di Pinzolo e Mavignola che presso la chiesetta alpina al Bedole hanno riproposto il ricordo della M. O. Adamello Collini e di tutti i caduti della guerra bianca in Adamello. Sfidando nuvole cariche di pioggia gli alpini si sono messi al lavoro di buon’ora per approntare al meglio il loro tradizionale pranzo rustico, osservati con curiosità dai pochi turisti-escursionisti che con coraggio hanno affrontato il previsto maltempo. Alla S. Messa, celebrata dal Salesiano don Vincenzo Biagini, il sacerdote ha voluto richiamare tutti i presenti al dovere della responsabilità personale verso i fratelli, in senso spirituale ma anche concreto; senso di responsabilità che certo albergava anche nel cuore dei molti giovani caduti sul fronte dell’Adamello in nome di una Patria che è simbolo di responsabilità collettiva e personale insieme. Nonostante una fastidiosa pioggerella, numerosi ed attenti i presenti alla celebrazione. La pioggerella è poi evoluta a rovescio proprio al momento del pranzo. Con grande spirito di iniziativa degli alpini e con altrettanto grande spirito di adattamento degli ospiti, la situazione è stata risolta sistemando panche e tavoli sotto le tettoie delle baite adiacenti il rifugio. Un bel gruppo di escursionisti del CAI di Desenzano del Garda si è riparato ed ha potuto pranzare agevolmente sotto il grande tetto che copre l’altare della cappella…..!

Il buon pranzo montanaro preparato dagli esperti cucinieri del Gruppo ha soddisfatto le autorità presenti e tutti gli ospiti, numerosi nonostante il maltempo; molte persone hanno voluto ringraziare personalmente gli alpini per l’organizzazione ed il buon cibo, curato nonostante le difficoltà create della pioggia battente.

Gli alpini di Pinzolo con il loro attivo capogruppo Renzo Maffei ringraziano di cuore tutti i convenuti.(vedi fotografia)

Gli appuntamenti prossimi per il Gruppo sono l’ 1 novembre con la deposizione della corona al monumento ai Caduti presso il cimitero di Pinzolo ed il 4 novembre con la celebrazione della S. Messa in suffragio dei caduti di tutte la guerre nella chiesa di S. Antonio di Mavignola, seguita dalla tradizionale castagnata.

Gli alpini invitano tutti a partecipare.

Festa degli Alpini
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy