Immmagini di Pinzolo

Seggiovia Lago Malghette-Monte Vigo: valutazione positiva




09.12.2012, di Ufficio stampa PAT (letto 2026 volte)

Su proposta del vicepresidente Alberto Pacher, la Giunta ha approvato il progetto preliminare
SEGGIOVIA "LAGO MALGHETTE - MONTE VIGO": VALUTAZIONE POSITIVA CON PRESCRIZIONI

Su proposta del vicepresidente e assessore provinciale ai lavori pubblici, all'ambiente e ai trasporti Alberto Pacher, la Giunta provinciale ha oggi espresso una valutazione positiva con prescrizioni in merito alla compatibilità ambientale del progetto preliminare proposto dalla società Funivie Folgarida Marilleva S.p.A. denominato "Nuova seggiovia lago Malghette - Monte Vigo, che prevede tra l'altro l'allargamento e la sistemazione della pista "Malghette", l'integrazione dell'impianto di innevamento artificiale e la realizzazione di una nuova vasca di accumulo dell'acqua per innevamento.



Gli interventi proposti dal progetto delle Funivie Folgarida e Marilleva S.p.A. sono finalizzati a un sostanziale miglioramento qualitativo delle infrastrutture per la pratica dello sci del versante Sud del Monte Vigo, anello di collegamento fondamentale tra le aree sciabili di Folgarida, Marilleva e Madonna di Campiglio.
Aumentando la capacità di trasporto della seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico “Lago Malghette – Monte Vigo” dagli attuali 1.600 sciatori/ora ai 2.200-2.400 sciatoti/ora previsti dal progetto, sarà possibile smaltire le lunghe code che si formano ai tornelli durante i periodi della giornata maggiormente interessati dal passaggio degli sciatori da un comprensorio all’altro. Contestualmente, sulla pista “Malghette” si opererà in modo da migliorarne la sciabilità e la sicurezza attraverso l’allargamento e l’omogeneizzazione del fondo e l’eliminazione delle curve che caratterizzano la parte mediana del tracciato, che da sempre rappresentano un punto critico.
La rete di innevamento artificiale con la nuova vasca di accumulo e lo spostamento della stazione di monte sulla sommità del Monte Vigo rientrano in un’ottica di razionalizzazione delle strutture esistenti nell’intero comprensorio eliminando le fastidiose contropendenze che caratterizzano attualmente il collegamento tra i due versanti del Monte Vigo.
Le prescrizioni contenute nella delibera – alle quali la società Folgarida Marilleva S.pA. dovrà attenersi per poter realizzare il suo progetto – sono volte a salvaguardare alcuni aspetti naturalistici importanti come le aree umide presenti nel fondovalle, a contenere il disturbo arrecato alla fauna selvatica sia in fase di realizzazione che di esercizio e a garantire la stabilità idrogeologica del versante sul quale si snoda il tracciato della pista.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy