Immmagini di Pinzolo

Campiglio: l'informazione per il turista real time!




12.02.2013, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2088 volte)

Dall’inizio dell’inverno è installato all’ingresso dell’ufficio info dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, a Campiglio. Alla vista si presenta come un grande schermo touch screen, mentre all’interno è un software di informazione globale eVIP (virtual information point) che permette agli utenti, con pochi passaggi facili e intuitivi, di trovare informazioni utili in tempo reale. Più di una “bacheca elettronica”, vero e proprio punto informativo digitale, il nuovo strumento di supporto alla vacanza degli ospiti è entrato in funzione all’inizio della stagione invernale. Mostrato il 18 dicembre scorso ai rappresentanti di numerose aziende per il turismo trentine presenti a Madonna di Campiglio per lo slalom di Coppa del Mondo di sci alpino, in due mesi di attivazione è stato molto apprezzato dai turisti che l’hanno utilizzato per informarsi sulle iniziative giornaliere, il booking, gli eventi, gli orari della mobilità pubblica, le previsioni del tempo e tanto altro. Il tutto senza interruzione, ventiquattro ore su ventiquattro.

Il software è nato dalla partnership tra l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, impegnata nel migliorare e innovare i propri strumenti di informazione, e PC-Copy, l’azienda con sede a Tione affermatasi ormai come la più importante realtà informatica delle Giudicarie. PC-Copy ha interamente progettato e realizzato il software eVIP, aggiungendo un nuovo risultato ai numerosi ottenuti mettendo le proprie professionalità a disposizione di importanti collaborazione con enti quali l’Apt, il Parco Naturale Adamello Brenta, il Centro di Formazione professionale Università popolare trentina, gli Istituti Comprensivi e numerose amministrazioni comunali.

“PC-Copy spiega Stefano Dorna è composta da dieci persone costantemente impegnate a cercare e sviluppare soluzioni informatiche ad hoc. Quotidianamente riserviamo una parte del nostro lavoro alla ricerca, cercando di ottenere, per i nostri clienti, prodotti superiori, prestando attenzione anche all’ecologia, al risparmio energetico e a quello economico. In riferimento a quest’ultimo aspetto promuoviamo, ad esempio, il software libero, la virtualizzazione server e cloud computing, riducendo notevolmente i costi di gestione. Il software eVIP progettato per Campiglio potrà aiutare le realtà turistiche, dagli hotel ai ristoranti passando per gli enti del turismo e i comuni, nel fornire agli utenti informazioni uniformi e in tempo reale. Si potranno gestire con estrema semplicità palinsesti personalizzati con notizie sempre aggiornate. Le possibilità di implementazione sono infinite, con costi praticamente inesistenti”.

“Da parte nostra spiega Giancarlo Cescatti, direttore dell’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena è fondamentale stare al passo con i tempi, sfruttando al massimo le nuove tecnologie per dare servizi sempre migliori e adeguati ai nostri ospiti che, oltre ad esigere notizie corrette e aggiornate, le vogliono anche in tempo reale, ricercandole sempre più spesso attraverso strumenti informatici e dispositivi digitali”.

Apt Madonna di Campiglio
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy