Immmagini di Pinzolo

Campiglio: l'informazione per il turista č real time!




12.02.2013, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1940 volte)

Dall’inizio dell’inverno è installato all’ingresso dell’ufficio info dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, a Campiglio. Alla vista si presenta come un grande schermo touch screen, mentre all’interno è un software di informazione globale eVIP (virtual information point) che permette agli utenti, con pochi passaggi facili e intuitivi, di trovare informazioni utili in tempo reale. Più di una “bacheca elettronica”, vero e proprio punto informativo digitale, il nuovo strumento di supporto alla vacanza degli ospiti è entrato in funzione all’inizio della stagione invernale. Mostrato il 18 dicembre scorso ai rappresentanti di numerose aziende per il turismo trentine presenti a Madonna di Campiglio per lo slalom di Coppa del Mondo di sci alpino, in due mesi di attivazione è stato molto apprezzato dai turisti che l’hanno utilizzato per informarsi sulle iniziative giornaliere, il booking, gli eventi, gli orari della mobilità pubblica, le previsioni del tempo e tanto altro. Il tutto senza interruzione, ventiquattro ore su ventiquattro.

Il software è nato dalla partnership tra l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, impegnata nel migliorare e innovare i propri strumenti di informazione, e PC-Copy, l’azienda con sede a Tione affermatasi ormai come la più importante realtà informatica delle Giudicarie. PC-Copy ha interamente progettato e realizzato il software eVIP, aggiungendo un nuovo risultato ai numerosi ottenuti mettendo le proprie professionalità a disposizione di importanti collaborazione con enti quali l’Apt, il Parco Naturale Adamello Brenta, il Centro di Formazione professionale Università popolare trentina, gli Istituti Comprensivi e numerose amministrazioni comunali.

“PC-Copy – spiega Stefano Dorna – è composta da dieci persone costantemente impegnate a cercare e sviluppare soluzioni informatiche ad hoc. Quotidianamente riserviamo una parte del nostro lavoro alla ricerca, cercando di ottenere, per i nostri clienti, prodotti superiori, prestando attenzione anche all’ecologia, al risparmio energetico e a quello economico. In riferimento a quest’ultimo aspetto promuoviamo, ad esempio, il software libero, la virtualizzazione server e cloud computing, riducendo notevolmente i costi di gestione. Il software eVIP progettato per Campiglio potrà aiutare le realtà turistiche, dagli hotel ai ristoranti passando per gli enti del turismo e i comuni, nel fornire agli utenti informazioni uniformi e in tempo reale. Si potranno gestire con estrema semplicità palinsesti personalizzati con notizie sempre aggiornate. Le possibilità di implementazione sono infinite, con costi praticamente inesistenti”.

“Da parte nostra – spiega Giancarlo Cescatti, direttore dell’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena – è fondamentale stare al passo con i tempi, sfruttando al massimo le nuove tecnologie per dare servizi sempre migliori e adeguati ai nostri ospiti che, oltre ad esigere notizie corrette e aggiornate, le vogliono anche in tempo reale, ricercandole sempre più spesso attraverso strumenti informatici e dispositivi digitali”.

Apt Madonna di Campiglio
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy