Immmagini di Pinzolo

21 febbraio - Pinzolo: Serata sulle vittime delle foibe




20.02.2013, di Comune Pinzolo (letto 1937 volte)

Serata: Per gli italiani vittime delle foibe e costretti all’esodo

Seppur trascorso il giorno canonico del ricordo in cui si celebra la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, l’Amministrazione Comunale di Pinzolo ha ritenuto importante offrire ai cittadini un’occasione di conoscenza e riflessione su questi temi.

Un pezzo di storia italiana sconosciuta, tenuta in ombra per tanti anni che rischiava di scivolare nell’oblio assieme alle tante sofferenze patite dai nostri connazionali costretti all’esodo se non barbaramente trucidati nelle cave istriane.

L’appuntamento è fissato per giovedì 21 febbraio alle ore 20.30 presso la Casa della Cultura (ex scuole elementari) di Pinzolo dove Annamaria Crasti Fragiacomo, Vicepresidente della Famea Ostreana che raccoglie gli esuli giuliani e i partenti delle foibe, tratterà il tema.

Un incontro specifico sarà inoltre riservato ai ragazzi delle terze medie di Pinzolo e Spiazzo che avranno così la possibilità, attraverso una testimone diretta di conoscere un pezzo di storia italiana spesso trascurata.

L’appuntamento di giovedì sera è aperto gratuitamente e liberamente a tutta la popolazione. La presenza di ogni cittadino è particolarmente gradita

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la Biblioteca di Pinzolo in via Al Sole, 30 al n. 0465 503703 e-mail pinzolo@biblio.infotn.it

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy