Immmagini di Pinzolo

Disegno di futuro per le Comunitŕ Cristiane




03.04.2013, di Fabio Cereghini (letto 2231 volte)

DISEGNO DI FUTURO PER LE COMUNITA’ CRISTIANE DI RENDENA

LE UNITA’ PASTORALI

Le comunità cristiane di Rendena si stanno da tempo organizzando con impegno, discrezione e grande speranza: l’obiettivo è la realizzazione delle U.P. (Unità Pastorali). Si tratta di strutture territoriali interparrocchiali che, valorizzando le risorse e le potenzialità delle singole comunità raccolte attorno alla celebrazione dell’Eucaristia, saranno in un futuro ormai prossimo le strutture di riferimento unico per tutti i cristiani praticanti. L’interesse è comunque vivo da parte di tutti, perché ad esse potrà o dovrà fare riferimento l’intera comunità di valle. Ne è indice per esempio la marcata presenza di popolazione alla presentazione del progetto, lo scorso autunno, in un incontro pubblico al Paladolomiti di Pinzolo.

Per dirla in maniera molto sintetica: verranno create due Unità, una per l’alta valle ed una per la bassa valle, con due sacerdoti di riferimento, due consigli pastorali e ristretti comitati di gestione per le attività specifiche della parrocchia di paese, che rimarrà solo come ente giuridico-amministrativo.

Il progetto non è una novità. Già altre zone della Diocesi lo hanno adottato con successo. Se da un lato questa scelta è quasi obbligata dalla progressiva diminuzione dei sacerdoti attivi, dall’altro si investe responsabilmente in una prospettiva di grande spessore al passo con i tempi. Tempi che richiedono un deciso miglioramento della vita di relazione, un superamento della individualità e della autoreferenzialità, intese sia a livello personale sia come insieme di vincoli legati tradizionalmente al campanile di appartenenza. Una appartenenza che dovrà essere invece rivolta ad una comunità più ampia in cui sia privilegiata la carità e la reciproca condivisione intorno alla persona di Gesù Cristo, Salvatore del mondo, celebrato nella Eucaristia domenicale, centro imprescindibile di unità e di identità per la comunità stessa.

Gli incontri tra i rappresentanti delle singole parrocchie sono ormai attivi da tempo, sotto la regia esperta e premurosa di Mons. Lauro Tisi di Giustino, vicario generale della Diocesi. La sfida per il futuro è sintetizzata molto semplicemente nell’ interrogativo di fondo che tutti i credenti, impegnati su questo orizzonte, si pongono da tempo: riusciranno nel futuro le nostre comunità a generare la fede? La risposta dipende molto dalla libera responsabilità di ciascuno e di tutti insieme.

Fabio Cereghini per il Consiglio pastorale di Pinzolo

3 aprile 2013

Consiglio pastorale di Pinzolo
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy