Immmagini di Pinzolo

Grande successo di 'Poru diaul'




04.06.2013, di Ivana Maffei (letto 2561 volte)

Ancora una volta "PORU DIAUL" ha entusiasmato il pubblico che numerosissimo è accorso al Paladolomiti di Pinzolo per assistere allo spettacolo. Cavallo di battaglia del "FILO' DA LA VAL RENDENA" ideato e scritto dai fratelli Brunetto e Lucio Binelli,rappresentato per la prima volta nel 1992 con 3 serate a Spiazzo e succesivamente a Madonna di Campiglio, Roncone e Ponte Arche e nel 2009 sempre a Spiazzo per altre 5 serate. Mai rappresentato a Pinzolo per mancanza di un teatro e finalmente questa volta a PINZOLO sul grande palco del Paladolomiti. Ci siamo chiesti il perchè di questo successo nel corso di questi anni con migliaia di persone ad assistere allo spettacolo e la risposta viene dal pubblico edè una sola, bello, bello, bello e divertentissimo al punto che tantissime persone l'anno vista piu di una volta, per non parlare dell'entusiasmo di tanti giovani che mai prima l'avevano vista.

Liberamente tratto dalle leggende narrate da Nepomuceno Bolognini, "PORU DIAUL" parla dell'amore del diavolo CIATA DA GAL con l'umana VALENTINA, e da quì la convocazione in una radura della Val Genova di tutti i diavoli e le streghe da parte del RE' BELAIAL per trovare il modo di contrastare questa storia, ma si sà, l'amore vince sempre.......

Oltre ai bellissimi costumi, questa volta si è puntato sopratutto sul trucco, così da caratterizzare ogni diavolo e strega nel proprio personaggio e sotto le abili mani di Barbara, Maggie, Jessica e Marianna rivivono nelle loro vere sembianze le streghe FORCA, BAORCA, GRIGNOTA, NIAGA, MALORA, PEBORDU, AGA e i diavoli BARZOLA, CALZOTA RUSA, ORCO, CALCAROT, PALPAPEGASTRO, PUNTIROL, MANAROT, CUA DI CAVAL e il loro RE BELAIAL.

Veramente brave anche per la laboriosa ricerca e la pazienza dimostrata nei confronti di tutti gli attori. Grazie al presidente del FILO', Mattia, a tutto il direttivo, alle costumiste, ai tecnici del suono delle luci e degli effetti speciali, alla rammentatrice e a tutti quelli che in un modo o nell'altro hanno dato una mano per la buona riuscita dello spettacolo andato in scena giovedi sera per il grande e adorato pubblico e venerdi mattina, in modo del tutto gratuito, per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Pinzolo, Giustino, Massimeno, Carisolo, Mavignola e Madonna di Campiglio in seno al progetto IL TEATRO NELLA SCUOLA.

Grazie al nostro regista Brunetto e al suo braccio destro Lucio e speriamo veramente che mantengano la promessa fatta di realizzare la continuazione di " PORU DIAUL". Noi intanto aspettiamo fiduciosi e curiosi di sapere come andrà a finire. D I A U L O U M A N ????

Poru diaul (foto Ottica Povinelli)

Poru diaul (foto Ottica Povinelli)

Poru diaul (foto Ottica Povinelli)
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy