Immmagini di Pinzolo

Premio di Solidarietŕ alpina: a Pinzolo si canta




26.09.2014, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1641 volte)

Ha mantenuto la promessa, Bepi De Marzi, autore di alcuni tra i canti più belli e noti della tradizione corale alpina, che lo scorso anno, nell’ambito dell’assegnazione della Targa d’argento,  il premio ideato oltre quarant’anni fa da Angiolino Binelli per dare valore all’impegno e all’altruismo dei soccorritori sulle montagne di tutto il mondo, ha ricevuto un riconoscimento proprio quale “cantore  della solidarietà alpina”. Aveva detto che sarebbe tornato e così è stato.

Domani sera (venerdì 26 settembre), al Paladolomiti di Pinzolo con inizio alle 21, Bepi de Marzi racconterà e accompagnerà musicalmente i canti eseguiti dai cori “Presanella” di Pinzolo e “La Fonte” di S. Briccio di Lavagno in provincia di Verona. L’autore de “Il Signore delle cime” sarà il “narratore” di questa serata speciale che porterà il pubblico diritto al significato dei canti di montagna, che talvolta esprimono dolore, altre gioia, altre ancora celebrano le tradizioni delle genti alpine oppure portano alla luce i problemi delle “terre alte”. “Nei momenti più difficili per la montagna – spiega De Marzi – ho sempre scritto una canzone. Canti talvolta malinconici, di fronte all'abbandono della montagna, o disperati, vedendo la costruzione di strade e opere inutili e dannose”.

Nella stessa serata sarà stretto un nuovo patto di amicizia: il gemellaggio tra il Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia e il Soccorso Alpino (Mountain Rescue Association) della California (Usa).

Domani sarà una giornata impegnativa per il premiato di quest’anno, l’americano Dan Hourihan, che riceve il testimone dal russo Evgeny Petrusenko, assegnatario della Targa d’argento numero “42” nel 2013. In mattinata, Hourihan, che ha all’attivo oltre 1.000 soccorsi, attualmente presidente del Comitato Nazionale americano della Ricerca e del soccorso, membro attivo della squadra di soccorso del Nevada e componente dell’Associazione nazionale Sceriffi, incontrerà scolari e studenti delle scuole primaria e secondaria di Pinzolo e della primaria di Caderzone Terme.

In attesa della cerimonia di consegna della 43ª Targa d’argento che, come di consueto, si terrà a mezzogiorno di sabato nella sala consiliare di Pinzolo.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy