Immmagini di Pinzolo

Patrimonio Unesco: Petizione per le Piramidi di Segonzano




06.08.2015, di SergioManuel Binelli (letto 1670 volte)

PETIZIONE PER FAR ENTRARE LE PIRAMIDI DI SEGONZANO NEL PATRIMONIO DELL’UNESCO!


“Le piramidi di Segonzano costituiscono senza ombra di dubbio uno dei patrimoni ambientali del Trentino. Queste formazioni geologiche, tanto maestose quanto delicate, sono il risultato della continua azione di erosione delle acque sul terreno in un deposito morenico, lasciato dalle lingue dei ghiacciai in epoca quaternaria.”

Inizia così la mozione n. 291 presentata il 27 luglio 2015 dal consigliere provinciale Claudio Cia (Civica Trentina), dove si chiede esplicitamente all’attuale Giunta Provinciale di Trento di impegnarsi ad attivare e sostenere l’iter necessario all’inserimento del sito naturale delle piramidi di terra di Segonzano nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura).

In merito a quest’argomento, tra l’altro, il cons. Cia ha anche deciso di lanciare una petizione on line sul sito change.org; in una settimana sono già state raccolte più di 1.000 firme e il prossimo obiettivo sarà quello di arrivare alle 5.000 firme.

I motivi che hanno portato il cons. Cia ad occuparsi di questa tematica sono molteplici: fra di essi, spicca la necessità di scongiurare eventuali danneggiamenti di quest’area sia per eventi naturalistici (a tal proposito, si vuole ricordare che solo 5 anni fa una pioggia di grande portata ha determinato il riempimento del canalone del primo gruppo delle piramidi con conseguente esondazione), sia per responsabilità umane (in riferimento a ciò, il rischio di speculazione edilizia è altissimo e lo dimostra, ad esempio, l’attuale tentativo di isolare una piramide dal parco, la cosiddetta “Pala”, per la presenza in zona di un manufatto).

Peraltro, sembrerebbe che il nuovo Piano regolatore generale del comune di Segonzano, in fase di approvazione da parte della Giunta Provinciale, si presti ad un non indifferente sviluppo edilizio all’interno del parco delle piramidi in questione, alimentando quindi il rischio di una speculazione edilizia nell'area.

Ebbene, anche il sottoscritto ha deciso di sostenere questa battaglia. Non possiamo permettere che i nostri patrimoni culturali ed ambientali siano lasciati allo sbando più totale; già in passato l’Italia ha compiuto troppe volte errori di questa portata e ciò non deve più accadere. O meglio ancora, siamo noi che non dobbiamo più permettere che accadano cose del genere, anche perché ritengo che le piramidi di Segonzano rientrino ampiamente fra i motivi d’orgoglio della nostra regione e che meritino, quindi, di essere valorizzate al più presto.

Per queste ragioni invito tutti ad andare al seguente link https://www.change.org/p/le-piramidi-di-terra-di-segonzano-tn-diventino-patrimonio-dell-umanit%C3%A0-unesco?recruiter=54260848&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&rp_sharecordion_checklist=control e firmare.

Vi assicuro che non sarà assolutamente una perdita di tempo, e lo conferma anche il fatto che le firme raccolte hanno già attivato un sopralluogo sull'area tramite l'Ufficio Pianificazione Urbanistica ed un altro sopralluogo dovrebbe essere eseguito prossimamente dal Servizio Urbanistica e Tutela Paesaggio.

Concludo ricordandovi che il testo della mozione lo potete trovare al seguente link: http://www.consiglio.provincia.tn.it/doc/IDAP_511482.pdf?zid=56decc65-a854-4a6b-8bc4-b7231cddae77 e che, in riferimento alle piramidi di Segonzano, potete trovare anche l’interrogazione n. 1841, sempre presentata dal cons. prov. Claudio Cia, al seguente link: http://www.consiglio.provincia.tn.it/doc/IDAP_511480.pdf?zid=c2c1b895-37ee-4914-b5bd-c9ad13c89b8c) dove, tra l’altro, si chiede al Presidente della Provincia autonoma di Trento di sospendere l’adozione di provvedimenti in merito alle piramidi di Segonzano, fino a quando non saranno chiariti tutti quegli eventi che hanno messo in pericolo quest’area.

Vi ringrazio dell’attenzione.

SERGIO MANUEL BINELLI

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy