Immmagini di Pinzolo

Paladolomiti 2 ottobre - Pudria scrivar na cumedia




03.10.2015, di Antonella Franchini (letto 1925 volte)

Il Filò dala Val Rendena, è orgoglioso di comunicare che il giorno 02 Ottobre 2015 presso il Paladolomiti andrà in scena una nuova commedia.
Gli interpreti sono tutti dai 10 ai 13 anni. Sono di Pinzolo e Carisolo.
Come nasce questo progetto?
Durante gli ultimi anni Antonella Franchini ha lavorato nelle scuole insegnando ai bambini delle elementari dell’Alta Rendena i primi rudimenti del teatro. Nel corso di questo periodo molti bambini e a volte anche genitori chiedevano a gran voce che ci fosse la possibilità di fare teatro anche fuori dalla scuola. Così, portata all’attenzione del direttivo, la questione si è evoluta nella scelta diretta di 15 ragazzini che sono stati invitati a cimentarsi in questa nuova avventura accompagnati in questo percorso proprio da Antonella.
Il tutto è iniziato il 31 ottobre dello scorso anno; si è partiti dal gioco, per continuare con l’improvvisazione, la dizione e le lezioni di dialetto tenute dalla brava Ivana Maffei.
Dobbiamo un grosso grazie anche a Barbara Nella che si è resa disponibile per dare le ripetizioni a casa.
Certo che ad alcuni ragazzi all’inizio il dialetto è risultato ostico. Ma non per questo non sono tirati indietro. Alcuni di loro hanno deciso di iniziare con “piccoli assaggi di vernacolo” ed ora…eccoci qui.
Una nuova commedia in dialetto di Pinzolo. La commedia originale è stata scritta in dialetto milanese, ma affidata all’abile Lucio Binelli, che ne ha curato anche l’adattamento, ha preso la forma di una divertente storia ambientata nella nostra zona.
Il Filò dala Val Rendena è felice che ci sia un vivaio entusiasta ed invita tutti a venire a teatro per
sostenere ed applaudire i NOSTRI MINI ATTORI, che interpreteranno i 15 protagonisti di:
PUDRIA SCRIVAR NA CUMEDIA

Paladolomiti 2 ottobre - Pudria scrivar na cumedia
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy