Immmagini di Pinzolo

Messo il radio collare a un'orsa con tre cuccioli




16.10.2015, di Uff. Stampa TN (letto 1243 volte)

Ieri sera la cattura e il successivo rilascio, potrebbe trattarsi di KJ2
MESSO IL RADIO COLLARE A UN'ORSA SUI VERSANTI SOPRA CIMONE

Ieri sera, sui versanti sopra Cimone, gli agenti del Corpo Forestale, supportati dal personale veterinario dell'Azienda sanitaria, hanno catturato un’orsa accompagnata da tre cuccioli che, in base ai dati del monitoraggio intensivo condotto in questi mesi, dovrebbe essere KJ2. L'animale è stato dotato di un radio collare e liberato.

Si tratta di un esemplare femmina di 133 kg, in buono stato di salute. In base ai dati del monitoraggio intensivo, condotto ininterrottamente negli ultimi mesi, si ritiene possa trattarsi dell’orsa KJ2, responsabile del ferimento di un uomo nei boschi di Cadine lo scorso mese di giugno. I campioni biologici raccolti saranno trasmessi come di prassi ad Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, per l’identificazione genetica dell’animale.
Le operazioni di cattura si sono svolte avvalendosi della tecnica del free ranging (tiro del narcotico all’animale libero) con il supporto del personale veterinario dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari. L’orsa è stata dotata di un radio collare che ne consente la localizzazione sia da terra (segnale radio VHF), sia mediante le posizioni GPS.
L’animale è stato rilasciato ed è attualmente sottoposto a monitoraggio intensivo anche per accertarne in modo definitivo l'identità, prima di dar corso all’ordinanza di rimozione che era stata emessa a seguito dell’incidente del giugno scorso.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy