Immmagini di Pinzolo

Oltre 300 ballerini a Pinzolo




28.07.2016, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1428 volte)

A Pinzolo il Dolomiti Dance Seminar con i maestri Luigi Grosso, Alessandra Celentano e altri big della danza
Oltre 300 ballerini provenienti da tutta Italia ed uno staff insegnante di primissimo piano animano in queste settimane il Paladolomiti di Pinzolo con lezioni, stage e laboratori di danza classica e modern contemporary. Grande attesa per lo spettacolo di fine evento, in programma sabato 31 luglio alle ore 21.00.
Il Dolomiti Dance Seminar, a Pinzolo dal 17 al 31 luglio per organizzazione dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, è lo stage che da ormai sette anni permette ai ragazzi di immergersi nel mondo della danza perfezionando tecnica, passi, espressività e coreografie grazie alla presenza dei più importanti docenti della danza e di famosi étoile. Al centro di questo evento il maestro Luigi Grosso, coreografo, docente e direttore artistico del seminario, con trent’anni di pratica nel ballo, nello studio della danza, nella coreografia e nell’insegnamento. Altro nome di primissimo livello è quello di Alessandra Celentano, docen te e cor eografa di classico internazionale, icona della danza negli anni Ottanta e oggi molto nota al grande pubblico grazie alla sua collaborazione con “Amici”. Le lezioni tenute dalla maestra Alessandra Celentano, a Pinzolo dal 20 al 23 luglio, sono state frequentate con grande entusiasmo e impegno: accompagnate dalle dolci note del pianoforte le giovani ballerine hanno perfezionato la loro tecnica “rubando” preziosi consigli ad una delle insegnanti più in auge del momento. Tra il corpo docente spiccano anche i nomi di Maria Gabriella Tessitore (docente di repertorio presso l’Accademia Nazionale di Roma), Paola Scelzo (insegnante di tecnica classica metodo Vaganova-repertorio e danza di carattere) e Francesca Corazzo (insegnate di classico e repertorio presso l’Accademia Nazionale di Roma)
In una pausa del frequentatissimo laboratorio di modern contemporary, il maestro Luigi Grosso spiega la filosofia del Dance Seminar: “Il seminario ha una struttura particolare che permette alle ballerine e ai ballerini di provare la vita vera di una grande compagnia che lavora in un teatro stabile. In particolare, nei laboratory di contemporary sperimentiamo l’avanguardia di diversi stili di danza che, nel modern, si sublimano necessariamente in qualcosa di nuovo. Con i miei insegnamenti mi concentro su questo aspetto, ma nello stesso tempo il mio impegno si rivolge anche al gruppo con l’obiettivo di amalgamare le diverse esperienze portate dai singoli ballerini. E alla fine di ciascuna delle due settimane siamo tutti lì, insieme sul palcoscenico, per presentare lo spettacolo finale, che nasce durante le ore di lezione, proprio come avviene per un vero corpo stabile di ballo che impara, cresce e crea il suo spettacolo”. Sarà proprio il saggio finale di sabato 31 luglio alle ore 21.00 presso il Paladolomiti di Pinzolo a restituire al pubblico il lavoro e l’esperienza maturata dai ballerini durante questi quindi giorni di full immersion nel fascinoso mondo della danza. Sul palcoscenico del Paladolomiti sarà un’esplosione di energia, grazia e bellezza in movimento fruibile da tutto il pubblico (l’ingresso allo spettacolo è libero).
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy