Immmagini di Pinzolo

In Val Rendena è festa d'autunno




18.10.2016, di Apt CampiglioPinzolo (letto 997 volte)

In Val Rendena è festa d'autunno

Colori, profumi, sapori d'ottobre e passeggiate tra gli antichi castagneti di Rendena  

Attraverso alcune iniziative presentate dall'Associazione Castanicoltori della Val Rendena nel programma “Maniflù 2016” del Parco fluviale della Sarca, la valle tra Adamello-Presanella e Dolomiti di Brenta omaggia, nel mese di ottobre, l'autunno. Numerosi gli appuntamenti in calendario, tra suggestive passeggiate attraverso gli antichi castagneti e degustazioni dei prodotti tipici della stagione come le castagne e il vino. Tre, il 21, 22 e 23 ottobre, gli appuntamenti della “Festa d'autunno” a cura dei Castanicoltori Val Rendena che, nei mesi scorsi, ha nno pres entato al bando “Maniflù 2016” un progetto dedicato, poi valutato positivamente e ammesso a finanziamento.

L'idea è nata dall'attività delle diverse associazioni di castanicoltori presenti in valle e impegnate, in collaborazione tra loro, nella salvaguardia, valorizzazione e implementazione del castagno, una presenza antica in tutto l'arco alpino che da secoli accompagna l'attività umana dal punto di vista non solo naturalistico, ma anche alimentare, culturale e sociale. 

Il primo incontro, venerdì 21 ottobre, alle 20.30 presso Palazzo Lodron Bertelli a Caderzone Terme, sarà un dibattito sul tema “Coltura e Cultura del Castagno”. Interverranno Alessandro Marsilli e Luca Bronzini con, a fine serata, alcuni assaggi d'autunno. Sabato 22 ottobre ci si sposterà a Darè, pressoCasa Cüs, storica dimora rurale sede di un percorso museale permanente sugli usi e costumi di un tempo, con la proposta di degustazione di castagne e vini in abbinamento. L'iniziativa comincerà alle 20.00 e prevede un massimo di 25 posti. La prenotazione è dunque obbligatoria e va effettuata chiamando il n°339 4770265Domenica 23 ottobre, a Spiazzo, tra le 14.00 e le 18.00, esperienza “open air” con passeggiata attraverso gli antichi castagneti del paese e degustazioni di prodotti tipici. Per l’occasione, inoltre, il panificioPistoria Val Rendena creerà un dolce a base di castagne e mele che verrà degustato durante la passeggiata nei castagneti. Ci saranno anche casette dei sapori con prodotti locali, laboratori per famiglie, dimostrazione della cernita delle castagne, musica con gli Aires e, natu ralmente , castagne e prodotti trasformati come caldarroste, vin brulè e brulè di mela. Per tutti e tre i giorni si potrà apprezzare il "Menu del castanicoltore" (prezzo fisso di 30 euro) creato dai ristoratori dell'agritur “Il Favo” (0465 321345), del ristorante “Moleta”(0465 801059) e del ristorante “Palazzo Lodron Bertelli” (0465 804782).

La festa d'autunno è un'iniziativa dell'Associazione Castanicoltori Val Rendena e della Cooperativa Castanicoltori Trentino Alto Adige in collaborazione con i comuni di Caderzone Terme, Porte di Rendena e Spiazzo.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy