Immmagini di Pinzolo

Circonvallazione di Pieve di Bono-Prezzo: la lettera inviata all’APPA




28.02.2017, di Agire Giudicarie (letto 1216 volte)

Circonvallazione di Pieve di Bono-Prezzo: la lettera di AGIRE inviata all’APPA

Gentili responsabili dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, desideriamo riprendere con piacere il discorso sulla circonvallazione di Pieve di Bono – Prezzo, stimolati anche dalle molte segnalazioni ricevute dalla popolazione dellaVal del Chiese.

Il Sindaco Attilio Maestri (con il quale, proprio su questo tema, ci fu un piccolo scontro con il cons. prov. Claudio Cia e con Sergio Manuel Binelli, rispettivamente coordinatori politico e territoriale di AGIRE per il Trentino) continua a sostenere l’importanza socio-economica nonché turistica di tale opera pubblica e che la perdita dei posti di lavoro, concentrata tra gli anni ’90 e ‘2000, sarebbe imputabile ad una mancanza di viabilità alternativa; ma forse non ci è resi conto che la popolazione è nettamente contraria a questa variante e siamo convinti che “far rivivere la comunità” di Pieve di Bono-Prezzo non significa provocare un disastro ambientale, che definiamo a questo punto anche inutile visto e considerato che in quel tratto di strada non sono mai stati rilevati dei problemi così gravi da prendere in considerazione un intervento tanto drastico.

Si è avuto poi anche il coraggio di affermare che questa variante renderà l’ambiente ancora più sano: tuttavia, non ci risulta che tutto questo scempio possa ripulire l’aria dallo smog, e nemmeno le tonnellate di cemento utilizzate potranno farlo. Anche la grave situazione in cui versa il Torrente Adanà sembra non interessare molto alle autorità locali.

Per questo, consci del danno che è stato fatto, chiediamo alla Provincia autonoma di Trento e all’APPA un ulteriore valutazione per limitare l’ennesimo disastro ambientale che si sta operando nelle Valli Giudicarie.

Ed è proprio la nostra “boutade populista” che ci porta ad essere al fianco dei comuni cittadini per dare loro una voce che altrimenti rimarrebbe inascoltata.

Grazia Castellini - Agire per il Trentino

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy