Immmagini di Pinzolo

Cibus in anima: incontri di gusti nativi




04.07.2017, di Apt CampiglioPinzolo (letto 692 volte)

Cibus in anima:  incontri di gusti nativi

Iniziato lunedì 3 luglio il calendario estivo a cura del Comune di Spiazzo per scoprire la suggestione di antiche tradizioni e il gusto dei prodotti della terra. A questa seconda edizione collabora anche l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. 

È iniziato il calendario di eventi “Cibus in anima. Incontri di gusti nativi” che ha debuttato l’anno scorso quando tradizioni, arte, musica e gusto si sono incontrati in un unicum che ha suscitato una grande attenzione da parte di ospiti e residenti. Quest’anno si replica con più appuntamenti – dal 3 all’8 luglio, il 5 agosto e dal 4 al 9 settembre – distribuiti quindi nell’arco di tutta la stagione estiva. Palcoscenico delle iniziative gli angoli e le piazze più suggestivi di Fisto, Mortaso e Borzago, le frazioni che compongono il Comune di Spiazzo.

Lunedì 3 luglio è cominciato il Simposio di scultura lignea “Artisti in piazza”che fino a sabato 8 luglio vedrà nella piazza di Spiazzo 5 scultori impegnati nella realizzazione di alcune opere dedicate a Borzago e che andranno ad inserirsi in alcuni percorsi permanenti tra il centro della frazione e il sentiero “Via da le Vide”. Due sculture saranno destinate alla “Via da le Vide” mentre tre pannelli scolpiti, attorno al tema “ruralità”, andranno ad arricchire il progetto di abbellimento delle facciate della frazione portando a sette il numero dei pannelli complessivamente presenti. Protagonisti del Simposio: il trevigiano Roberto Merotto, la friulana Arianna Gasperina, il vicentino Toni Venzo, il bellunese Paolo Moro e lo scultore “di casa” Nicola Cozzio. La settimana di Simposio culminerà sabato 8 luglio con gli “Assaggi negli avvolti” a Borzago. Il programma nei dettagli: alle 17.00 laboratorio per famiglie, nella piazza di Borzago, per intagliare il bastone da passeggio, alle 17.30 concerto musicale di hang e percussioni con l’artista Paolo Borghi nella Cort da Togno e alle 18.30 degustazione con formaggi d’alpe, erbe spontanee e vini d’alta quota, sempre nella centralissima piazza della Frazione. In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro di Spiazzo.

Si passa poi al 5 agosto con la giornata “Assaggio del Moleta” che vedrà protagonista Mortaso. Alle 16.00 sarà presentato il percorso “Terra di Molèti”, un itinerario storico dalla Pieve di Rendena (chiesa di San Vigilio) al centro storico di Mortaso con la rievocazione del mestiere dell’arrotino e affilatura gratuita di coltelli. Alle 17.30 laboratorio di cesteria tradizionale per famiglie nell’avvolto dell’associazione “La Trisa” e, contemporaneamente, sempre dalle 17.30, concerto acustico degli “Abies Alba” nel centro storico. A seguire l’aperitivo del Moleta. Dalle 19.30, nell’ambito della sagra della “Madonna della neve”, cena a base di “patugol”, il piatto tipico della Val Rendena. Infine, alle 21.00, proiezione del film “Sharp families. Tagliati per gli affari” di Patrick Grassi, alla presenza del regista, presso il Teatro Parrocchiale di Spiazzo.

“Cibus in anima”, tra il 4 e il 9 settembre, si sposta e si conclude a Fisto con il Simposio di Land Art “Artisti nel bosco” che si terrà in località Teggia e gli “Assaggi negli avvolti” che si svolgeranno a Fisto nel pomeriggio conclusivo del 9 settembre. Quest’ultima giornata sarà così declinata: alle 17.00 concerto di didjeridoo nel bosco e laboratorio di land art per famiglie. Alle 18.30 degustazione di salumi, formaggi d’alpe e birre artigianali e alle 20.30 concerto “Triad vibration” e degustazione di birre artigianali.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy